Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 17 novembre 2008

Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (17 novembre) e successivamente illustrate dal presidente Luis Durnwalder. CON AUDIO

Giornata del volontariato

Si svolgerà il 5 dicembre la giornata internazionale del volontariato. Alla luce della capillare diffusione sul territorio delle associazioni impegnate nei più disparati settori della società, la giunta provinciale ha deciso di organizzare sabato 6 dicembre una manifestazione nel corso della quale verranno conferite le onorificienze a sette altoatesini che si sono particolarmente distinti. Si tratta di Ida Lanbacher (Südtiroler Plattform für Alleinerziehende), Luis Vill (Verband Südtiroler Musikkappelle), Camillo Casera (Upad), David Erlacher (Sport Club Amatorial Antermeia), Kathrin Huber (Südtiroler Jugendring), Mattia Filippin (La Strada-Der Weg) e Andrea Tasser (Musikkappelle San Leonardo in Badia).

Conferenza con Rigoberta Menchù

La Provincia, tramite la cooperazione allo sviluppo, parteciperà all'organizzazione della conferenza che, il 27 novembre prossimo a Bolzano, avrà come protagonista il premio Nobel per la pace (nel 1992) Rigoberta Menchù. Inoltre, la giunta ha dato il via libera a iniziative di sostegno alla popolazione indigena del Guatemala che prevede l'avvio di progetti di formazione in 10 dipartimenti del paese sud-americano.

Decreto Brunetta e malattia

Il decreto legge 112/2008 del ministro Brunetta decurta lo stipendio al personale dirigente e docente delle scuole in caso di assenza lavorativa per malattia non superiore ai 10 giorni. La giunta provinciale ha deciso però di applicare solo in parte la nuova normativa: "Gli insegnanti altoatesini - ha sottolineato il presidente Luis Durnwalder - oltre allo stipendio base riceveranno anche l'indennità provinciale e gli assegni personali. Alla luce delle valutazioni espresse dall'Ufficio legale e dalle autorità scolastiche, e in relazione a quanto contenuto nelle direttive del governo, non verranno invece pagate l'indennità di bilinguismo e le altre indennità particolari". In caso di assenza per malattia superiore ai 10 giorni, infine, i primi 10 giorni verranno calcolati a stipendio "ridotto", e gli ulteriori a stipendio "pieno".

Promozione della ricerca

La giunta provinciale ha approvato il regolamento di esecuzione riguardante la promozione della ricerca scientifica, che va dunque ad integrare e completare la legge 14/2006 su ricerca e innovazione. "Con queste linee guida - ha spiegato Durnwalder - i progetti di ricerca e innovazione presentati da aziende, istituti di ricerca ed enti di formazione, potranno essere finanziati sino al 100% del proprio valore". Prima del via libera definitivo, però, il regolamento dovrà essere notificato alla Commissione Europea, che potrà proporre eventuali modifiche.

Scuole materne e mense scolastiche

L'esecutivo di Palazzo Widmann ha liquidato ai comuni gli importi per la gestione delle scuole materne provinciali e del servizio di refezione scolastica per quanto riguarda l'anno in corso. "D'ora in avanti - ha precisato il governatore altoatesino - l'ammontare verrà concordato dalla Provincia assieme al Consorzio dei Comuni. Per le mense scolastiche, ad esempio, i costi relativi alla gestione per l'anno 2008/2009 verranno coperti dalla Provincia, che ha liquidato 4 milioni di euro, dai genitori, che contribuiranno con le loro rette  per altri 4 milioni, e dai singoli Comuni, che stanzieranno una cifra pari a 2 milioni di euro".

Emergenza asili

Alla luce della difficile situazione riscontrata sia a Bolzano, sia a Merano, per quanto riguarda la carenza di posti nelle scuole materne di lingua tedesca, la giunta provinciale ha deciso di avviare sin da subito una trattativa con le due amministrazioni comunali. "L'obiettivo - ha commentato Durnwalder - è quello di trovare già adesso le soluzioni per affrontare al meglio il  prossimo anno scolastico".

Scambi linguistici

La giunta provinciale ha approvato i criteri organizzativi per gli scambi linguistici all'interno degli istituti superiori altoatesini, il cosiddetto anno in seconda lingua. "Diamo ufficialità - ha spiegato il presidente dell'esecutivo - ad una pratica già diffusa nel nostro sistema scolastico". Gli studenti di terza e quarta superiore, dunque, potranno scegliere di frequentare l'anno in un omologo istituto dell'altro gruppo linguistico. I ragazzi, per la durata del progetto, rimarranno formalmente iscritti presso la scuola di provenienza. Sino ad oggi questa possibilità è già stata sfruttata da 27 studenti di madrelingua tedesca e da 25 di madrelingua italiana. "Credo che un'iniziativa del genere - ha proseguito Durnwalder - possa avere effetti molto positivi sui nostri ragazzi, che possono non solo approfondire le proprie capacità linguistiche, ma imparare a conoscere la scuola e l'ambiente dell'altro gruppo". Le domande possono essere presentate sino al 15 maggio

Risconoscimento delle scuole private

Via libera anche ai criteri di riconoscimento delle scuole private, il cui registro viene aggiornato annualmente. Le linee guida varate dalla giunta prevedono tutta una serie di documenti da presentare per ottenere il riconoscimento: dal programma alle struttura, dagli insegnanti al concetto educativo. Resta fermo il principio per cui il passaggio di un alunno da una scuola privata ad una scuola statale, o a una scuola privata paritaria, può avvenire solo dopo aver sostenuto un esame di ammissione.

Audit famiglia&lavoro

La giunta ha approvato il programma per l'Audit famiglia&lavoro riservato alle imprese che si dimostrano particolarmente sensibili, nei confronti dei propri dipendenti, per ciò che riguarda la conciliazione fra i tempi del lavoro e quelli della famiglia. La certificazione, che ha durata triennale, sarà gestita dalla Camera di Commercio. "Le imprese che otterranno il certificato Audit - ha aggiunto Durnwalder - potranno beneficiare di contributi superiori del 20% rispetto alle altre aziende".

Mostra interregionale

L'esecutivo ha concesso un contributo di 1,4 milioni di euro al Museo storico-culturale di Castel Tirolo per l'organizzazione della Mostra interregionale 2009 che verrà ospitata nel forte di Fortezza.

Rette delle case di riposo

L'Assessorato alle politiche sociali ha trovato un accordo con il Consorzio dei Comuni che è stato approvato dalla giunta provinciale. Nel 2009, le rette per le case di riposo e i centri di lungodegenza rimarranno invariate, e non potranno dunque superare quelle relative all'anno in corso. In cambio la Provincia ha garantito un contributo di accompagnamento per ogni paziente pari a 16 euro al giorno (480 euro al mese). Sino ad ora questo contributo poteva variare da struttura a struttura.

mb

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su