Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Cooperazione allo sviluppo: firma accordo con Uganda a Strasburgo

Nell'ambito delle Giornate europee dello sviluppo lunedì prossimo 17 novembre a Strasburgo la Provincia di Bolzano siglerà un accordo di gemellaggio con il Distretto di Gulu-Uganda. In base a quest'accordo sarà implementato un programma quinquennale di cooperazione allo sviluppo.

Il Distretto di Gulu, nel Nord dell'Uganda, rappresenta un'area prioritaria per la cooperazione allo sviluppo della Provincia, anche grazie ai numerosi progetti di sviluppo ed ai partenariati sostenuti ormai da vari anni. Nel gennaio 2008 la Provincia ed il Governo locale del Distretto di Gulu hanno concordato di istituzionalizzare e rafforzare il loro partenariato con la sigla di un Accordo di gemellaggio quinquennale.
Al riguardo il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, sottolinea che tra gli obiettivi dell'accordo vi è il sostegno di progetti per la riduzione della povertà e per migliorare la sanità ed anche l'educazione e la formazione.
Per i progetti da realizzare è prevista una somma complessiva di 600.000 Euro.
L'Accordo di gemellaggio sarà sottoscritto lunedì prossimo, 17 novembre 2008 a Strasburgo nell'ambito delle Giornate europee dello sviluppo che quest'anno si incentrano sul tema "I poteri locali e lo sviluppo". e si svolgono tra il 15 ed il 17 novembre. 
Su incarico del presidente Durwalder, l'accordo sarà siglato per la Provincia da Elisabeth Spergser, direttrice dell'Ufficio affari di gabineto competente per il settore cooperazione allo sviluppo. 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su