Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Formazione della Giunta: Durnwalder incontra una rappresentanza ladina

Formazione della nuova Giunta e programmi nella futura legislatura sono stati o temi affrontati dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nell'incontro di oggi (13 novembre) a Bolzano con una rappresentanza del gruppo ladino. Si è discusso tra l'altro dell'accesso dei ladini a funzioni e cariche pubbliche, del potenziamento dell'informazione in lingua ladina, delle infrastrutture in val Badia e val Gardena.

Guidata dall'assessore provinciale Florian Mussner, una rappresentanza dei ladini ha sottoposto al presidente Durnwalder a Palazzo Widmann alcune proposte da sviluppare nella nuova legislatura, per continuare nell'attenzione verso le questioni che riguardano il più piccolo gruppo linguistico dell'Alto Adige. Si è discusso della possibilità di modificare lo statuto di autonomia in modo da consentire ai ladini l'accesso a tutti gli uffici e le funzioni pubbliche e della proposta di nominare un rappresentante ladino nella Commissione dei 6 e dei 12.

La delegazione ha chiesto al presidente Durnwalder di adoperarsi per il potenziamento dell'informazione in lingua ladina, ad esempio aumentando le ore di programmazione delle trasmissioni della RAI ladina. Particolare attenzione viene inoltre richiesta per il miglioramento delle infrastrutture nelle vallate ladine, "e in tale contesto abbiamo parlato concretamente del Museo ladino o delle scuole in Badia e Gardena", sottolinea il presidente Durnwalder.

Infine è stata rinnovata la fiducia all'assessore uscente Mussner, che secondo la delegazione dovrà continuare a rappresentare i ladini in Provincia con le competenze sinora amministrate e parimenti nella nuova Giunta regionale.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su