Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ripartizione Mobilità: servizi promossi dagli utenti

Nove utenti du 10 della Ripartizione provinciale Mobilità promuovono con voti buoni o ottimi gli operatori degli uffici e dei servizi della Ripartizione: è il risultato dello studio sul grado di soddisfazione degli utenti che ha visto analizzare 650 questionari. Accanto alla buona pagella sono giunte anche alcune proposte concrete per migliorare il servizio.

Sono in media 350 gli utenti - tra privati cittadini, aziende, scuole guida o agenzie di pratiche automobilistiche - che quotidianamente si rivolgono agli sportelli della Ripartizione provinciale Mobilità a Bolzano città o del Centro revisione veicoli a Bolzano sud. "I nostri operatori sono pertanto un biglietto da visita dell'azienda Provincia", sottolinea l'assessore Thomas Widmann, che ha voluto conoscere il grado di soddisfazione degli utenti per i servizi offerti. I questionari distribuiti contenevano domande sui tempi di apertura e di attesa, sulle consocenze tecniche del personale, sulla competenza e la cortesia, sulla chiarezza delle informazioni date e della documentazione, infine sulla facilità di raggiungere il servizio.

Il risultato è decisamente positivo: il 91% degli interrogati ha dato ai servizi un voto buono o ottimo. Tre quarti degli interpellati si sono detti soddisfatti degli orari di apertura, ma è arrivata anche la richiesta di introdurre l'orario continuato e di estendere gli sportelli ad altri centri dell'Alto Adige. Otto intervistati su 10 si sono dichiarati soddisfatti dei tempi di attesa, il 94% ha promosso gli operatori provinciali in materia di cortesia, l'84% si è detto soddisfatto della competenza specifica del personale.

Suggerimenti per migliorare i servizi sono giunti in particolare riguardo ai moduli per le diverse domande: "Abbiamo già recepito la richiesta e ci stiamo lavorando, in primo luogo per agevolare l'inoltro delle richieste in via informatica", spiega Widmann. Tutto sommato, conclude l'Assessore provinciale alla mobilità, "i risultati dimostrano che possiano essere orgogliosi del lavoro dei nostri operatori e che sussistono ancora margini per migliorare il servizio di un'amministrazione pubblica vicina al cittadino."

pf


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