Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Controlli confermano: uso corretto del marchio ombrello Alto Adige

Da quattro anni è operativo il marchio ombrello Alto Adige, che viene impiegato correttamente. Lo confermano i controlli a campione condotti sui fruitori del marchio nelle diverse applicazioni: pubblicazioni, prodotti e pagine Internet.

Il management del brand del marchio ombrello ha esaminato nel 2008 il 4% dei circa 1300 soggetti abilitati all'utilizzo del marchio Alto Adige. Sono stati controllati cataloghi, pagine Internet e pubblicazioni, con particolare attenzione alla corretta applicazione del marchio ombrello. "Dai controlli a campione emerge un impiego per massima parte corretto del marchio ombrello", spiega il direttore di Dipartimento dell'Assessorato provinciale all'economia, Ulrich Stofner, presidente dello specifico Comitato.

I controlli previsti dal regolamento sul marchio devono anzitutto servire a correggere eventuali usi impropri. "In questa fase vengono sanzionate le violazioni ripetute ed eclatanti, ma finora non ne sono state riscontrate", continua Stofner. Della cinquantina di imprese e istituzioni controllate, cinque non erano autorizzate ad utilizzare la variante del marchio che avevano adottato. Singole imprese hanno utilizzato in maniera non consentita il logo "Alto Adige" anzichè l'emblema di ubicazione "Impresa dell'Alto Adige". In 14 casi il management del brand ha fornito indicazioni di come impiegare meglio il logo sul piano grafico. Una parte delle applicazioni non corrette si riferisce ad una variante del doppio uso del logo in due lingue non prevista dalle direttive di impiego.

Il marchio unico è stato introdotto quattro anni fa, attualmente sono circa 1500 i soggetti che impiegano i tre loghi di riferimento: il marchio ombrello Alto Adige, il marchio di qualità e l'emblema di ubicazione "Impresa dell'Alto Adige." Informazioni sul marchio sono disponibili online all'indirizzo www.provincia.bz.it/marchioombrello

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su