Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Tavola rotonda tra esperti ed operatori dell’informazione sul testamento biologico (14 novembre)

Un’iniziativa promossa dal Comitato etico provinciale che avrà luogo venerdì 14 novembre, alle ore 18,00 presso l’Hotel Laurin a Bolzano.

È intenzione del Comitato etico provinciale mettere con una certa regolarità al centro della discussione pubblica temi di attualità riguardanti il mondo della medicina, organizzando incontri rivolti in modo particolare ai rappresentanti dei media per promuovere l’informazione e la discussione sui temi trattati.

In questo ambito il Comitato etico provinciale propone ad una serie di esperti ed agli operatori dell’informazione un primo incontro incentrato sul controverso tema del testamento biologico. 

Che cosa si oppone al rispetto delle volontà dei pazienti? Che valore vincolante ha il testamento biologico? C’è veramente bisogno di una regolamentazione? Queste alcune delle domande che saranno al centro della tavola rotonda, non aperta al pubblico, organizzata dal Comitato etico provinciale che avrà luogo

venerdì 14 novembre, alle ore 18,00,
presso l’Hotel Laurin a Bolzano

ed alla quale  prenderanno parte esperti ed operatori del mondo dell’informazione.

In particolare sono stati invitati a prendere parte all’incontro il professor Gian Domenico Borasio, Professore di medicina palliativa presso la Clinica universitaria di Monaco Großhadern, la dott.ssa. Monika Führer, direttrice del centro di coordinamento della  medicina palliativa pediatrica, Clinica universitaria di Monaco, il Dr. Oswald Mayr, Direttore sanitario dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, il Dr. Andreas von Lutterotti, Presidente dell’Ordine dei Medici di Bolzano, Marta von Wohlgemuth, coordinatrice del Servizio Hospice della Caritas, la dot.ssa Cinzia Piciocchi, giurista, collaboratrice del  “Progetto Biodiritto“ presso l’Università di Trento ed il professor Karl Golser, teologo della morale.

Questi esperti illustreranno il punto di vista della Istituzione da loro rappresentata e prenderanno posizione riguardo al tema. Al termine della discussione sarà offerto un rinfresco. È prevista la traduzione simultanea.

I mass media sono invitati. Per motivi organizzativi si richiede cortesemente di comunicare alla Segreteria del Comitato etico provinciale, entro il 12 novembre, la propria adesione (Dr. Maria Vittoria Habicher, Tel. 0471 418145, e-mail maria.habicher@provincia.bz. it).

FG


Torna su