Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuova Giunta: Durnwalder incontra Pd e Pdl

Incontrando oggi (mercoledì 5) le delegazioni di Pd e Pdl, il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha avviato le consultazioni politiche che dovranno portare, dopo le trattative in accordo con i rispettivi partiti, alla composizione della nuova Giunta provinciale e della Presidenza del Consiglio.

Il presidente Durnwalder con Spagnolli, Repetto e Tommasini (Foto USP/Ravanelli)

Il presidente Durnwalder sta compiendo un primo giro esplorativo con tutti i partiti, che si perfezionerà la prossima settimana con le trattative vere e proprie, per arrivare alla composizione della futura Giunta provinciale. Oggi pomeriggio (5 novembre) ha accolto nel suo ufficio a Palazzo Widmann la delegazione del Partito democratico composta dal sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli e dai due neoconsiglieri provinciali Christian Tommasini e Barbara Repetto. A seguire è stato il turno della delegazione del Popolo della libertà, rappresentato dai consiglieri eletti Alessandro Urzì e Mauro Minniti, dall'onorevole Maurizio Del Tenno e da Maurizio Vezzali.

Il Presidente della Provincia ha registrato la disponibilità delle due formazioni politiche alla gestione dell'autonomia locale e ha confermato che ne riferirà in sede di partito, dove vengono formalizzate le decisioni politiche sulla futura Giunta e sulla coalizione che la compone. "Sono stati colloqui cordiali - riferisce Durnwalder - ad ogni formazione ho chiesto un quadro del ruolo che intende svolgere nell'attuale sistema politico e quindi le proposte che intende portare avanti nel confronto con l'impostazione e il programma del partito di maggioranza. Entrambe le parti si sono dette interessate a partecipare alla futura coalizione per il governo dell'Alto Adige." Con il Pd il presidente Durnwalder ha registrato grande concordanza su alcune questioni centrali, la delegazione Pdl ha sottolineato di voler rappresentare l'autonomia e contribuire al suo sviluppo a favore di tutti i gruppi linguistici. 

Il primo giro di consultazioni prosegue domani (6 novembre) a Palazzo Widmann con i Freiheitlichen (alle 11), la Lega nord (12), Unitalia (15), Union (16) e Verdi-Liste civiche (17). Il gtiro di orizzonte si conclude martedì 11 (alle 10) con il partito Südtiroler Freiheit.

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su