Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Acqua e pietra in una mostra fotografica di Peter Elvin (sino al 9 nov.)

Sino al 9 novembre al Mondo delle miniere Ridanna Monteneve è allestita una mostra fotografica dedicata all’acqua e alla pietra, con 69 scatti del fotografo impressionistico Peter Elvin.

Acqua e pietra sono due elementi determinanti per la geografia montana. Quando si trovano in costante interazione nei corsi d’acqua delle valli alpine, come nelle cascate Gilf e Burkhard, esprimono ad un tempo la forza e la pazienza della natura, in un affascinante gioco di colori e movimenti.

Il fotografo impressionistico Peter Elvin è rimasto talmente affascinato dalle figure a tratti bizzarre e dagli effetti plastici e cromatici risultanti dal continuo lavorio di acqua e pietra in queste cascate della Val Ridanna da continuare per anni ad andarci, per scattare immagini sempre diverse e catturare il passare del tempo attraverso lo scorrere dell’acqua sulla roccia nei diversi momenti del giorno e nelle differenti stagioni. Il risultato, espresso magistralmente dalle 69 fotografie esposte, è un mondo di forme e colori sempre nuovi, accattivanti nella loro immutabilità.

Le fotografie, scattate con una reflex digitale e l’ausilio di diversi obiettivi e un treppiede, sono state tutte elaborate dall’autore stesso, senza essere però snaturate o ricomposte, in modo da rendere appieno la potenza sprigionata dal connubio di acqua e pietra.

La mostra rimarrà aperta nell’ex silo del minerale all’interno dell’area museale del Mondo delle miniere Ridanna Monteneve fino al 9 novembre, da martedì a domenica dalle 9,30 alle 16,30.

Mondo delle miniere Ridanna Monteneve, Masseria 48, Racines, tel. 0472 656364, fax 0472 656404; web www.museominiere.it,
E-mail ridanna.monteneve@museominiere.it.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su