Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Conferenza: “Con il velo e il pugnale. Donne nell’alto medioevo” (6 nov.)

Giovedì 6 novembre, alle ore 20, al Museo Archeologico dell’Alto Adige Gudrun Schnekenburger terrà una conferenza sulle donne dell’epoca merovingia e sulle informazioni sulla condizione femminile nell’alto medioevo che si possono desumere dai loro corredi funerari.

Rispetto a molte altre epoche storiche, le donne dell’alto medioevo evidenziarono fortemente la propria personalità e individualità attraverso i corredi funerari.

Proprio lungo le vie praticate per attraversare le Alpi, in Val Venosta e nelle zone circostanti questo è un aspetto rilevante, perché all’epoca dei merovingi vi si incontravano persone di varia origine e appartenenti a religioni diverse.

La serata rientra nell’ambito della rassegna “Uno sguardo al femminile“ e sarà dedicata alle donne dell’epoca merovingia, ai loro corredi funerari e alle informazioni che essi danno su tradizioni, aspetto e status sociale, o anche sugli scopi e le intenzioni di determinate apparizioni. Gudrun Schnekenburger, archeologa, viene da Costanza in Germania. La conferenza, in lingua tedesca, è ad ingresso libero.

Museo Archeologico dell’Alto Adige, via Museo 43, Bolzano, Tel. 0471 320100, fax . 0471 320122;  web www.iceman.it, E-mail museo@iceman.it.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su