Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Inizia lunedì la settimana europea della sicurezza sul lavoro

"Ambienti di lavoro sani e sicuri. Un bene per te. Un bene per l'azienda". Questo lo slogan della settimana europea della sicurezza sul luogo di lavoro che prende il via lunedì prossimo 20 ottobre. Alla campagna di sensibilizzazione aderisce anche la Provincia Autonoma di Bolzano tramite la Ripartizione lavoro.

Ogni tre minuti e mezzo, in Europa, si verifica un incidente mortale sul lavoro, mentre i lavoratori che ogni anno rimangono feriti in incidenti o a causa di malattie, raggiungono quota 7 milioni. Numeri che bastano da soli a capire l'entità del problema. Per sensibilizzare la popolazione sull'argomento, in maniera particolare per quanto riguarda la valutazione dei rischi, prende il via lunedì prossimo (20 ottobre) la settimana europea della sicurezza sul luogo di lavoro, che in Alto Adige si concretizzerà con l'esposizione di alcuni manifesti informativi. La campagna è parte della strategia comune che si è posta come obiettivo quello di ridurre di un quarto, entro la fine del 2012, gli incidenti sul lavoro nei paesi membri della UE.

Con lo slogan "Ambienti di lavoro sani e sicuri. Un bene per te. Un bene per l'azienda", l'iniziativa punta a sensibilizzare non solo lavoratori e datori di lavoro dei settori più a rischio come l'edilizia o l'agricoltura, ma anche quelli dei settori tradizionalmente considerati più sicuri. Da sottolineare la volontà di coinvolgere nella valutazione dei rischi anche le piccole e medie imprese, realtà che costituiscono la struttura portante dell'economia locale. "La valutazione dei rischi - commenta il direttore della Ripartizione lavoro Helmuth Sinn - è la strategia giusta da seguire, perchè consente di analizzare in maniera sistematica tutti i pericoli per la sicurezza e la salute dei lavoratori".

Tra l'altro, da gennaio 2009, la procedura di valutazione dei rischi verrà ampliata sino a comprendere le analisi relative allo stress da lavoro e alle differenze del rischio a seconda del genere di appartenenza e del paese di origine. "La valutazione dei rischi - conclude Sinn - potrà essere effettuata da tutte le imprese fino a di 10 dipendenti, entro il 30 giugno 2012, tramite un'autodichiarazione".

mb

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su