Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Inaugurazione mostra “Tuoni e fulmini” al Museo di Scienze Naturali (20 ottobre)

Dal 21 ottobre al 22 febbraio 2009 presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano sarà allestita una mostra dedicata a tuoni e fulmini, agenti atmosferici spettacolari e maestosi. Insieme alla mostra sono previsti workshop e conferenze a tema.

Sarà inaugurata lunedì 20 ottobre, alle ore 18, presso il Museo di Scienze Naturali, in via Bottai,1 a Bolzano dal presidente dei Musei provinciali altoatesini, Bruno Hosp, la mostra “Tuoni e fulmini” organizzata in collaborazione con il “Haus der Natur” di Salisburgo.

L’allestimento rimarrà quindi aperto al pubblico dal 21 ottobre sino al 22 febbraio 2009, da martedì a domenica dalle ore 10 alle 18. Nel periodo della mostra il Museo di Scienze Naturali propone una serie di conferenze a tema e un workshop per famiglie e ragazzi.

Un fulmine è un evento naturale e allo stesso tempo un fenomeno elettrico. Di fatto si tratta di un cortocircuito causato da una scarica elettrica, come può capitare ad un elettrodomestico: in un temporale il cortocircuito si crea tra il suolo e le nuvole o tra una nuvola e l’altra, mentre negli impianti elettrici è causato dalla tensione tra due elettrodi. In un fulmine si formano tensioni molto elevate, temperature estreme, correnti intense, un bagliore e uno scoppio.

Ogni fulmine è accompagnato da un tuono, prodotto dal surriscaldamento dell’aria attorno al fulmine che, a sua volta, genera un cambiamento improvviso della pressione atmosferica. Da qui scaturisce un’onda d’urto che si propaga alla velocità del suono, e quindi è molto più lenta del lampo che invece si muove alla velocità della luce. Dall’intervallo di tempo tra il lampo e il tuono si può dedurre la distanza dell’osservatore dal punto del fulmine.

La mostra allestita al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, organizzata in collaborazione con il “Haus der Natur” di Salisburgo, è l’occasione ideale per esplorare questi fenomeni straordinari e affascinanti e svelare almeno in parte il mistero scientifico che li avvolge a tutt’oggi e per sorridere rabbrividendo un po’ dei cappelli per signora con parafulmini integrati che un tempo si usavano per proteggersi.

Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano tel. 0471 412964, fax 0471 412979; web www.museonatura.it, email info@museonatura.it.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su