Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Scavato il tunnel per la circonvallazione di Santa Cristina

È stato completato oggi (16 ottobre) lo scavo del tunnel della nuova circonvallazione di Santa Cristina. Il completamento dei lavori della galleria Saslong, sotto la pista della Coppa del mondo di sci, si sono rivelati complessi a causa della conformazione geologica della roccia, che comporterà anche un ritardo nella realizzazione dell'opera.

Il nuovo tunnel misura 375 metri e si trova in una zona caratterizzata da materiale friabile e dal conseguente rischio smottamenti. Per tale ragione i lavori di scavo si sono rivelati difficili. Oggi (16 ottobre). durante le operazioni di caduta dell'ultimo diaframma della galleria, l'Assessore provinciale ai Lavori pubblici ha sottolineato che il fattore sicurezza resta la massima priorità in tutto il progetto. Di conseguenza, in fase di realizzazione del tunnel, sono state adottate misure di consolidamento del terreno e di monitoraggio sistematico degli effetti provocati dall'avanzamento dello scavo, che ha prodotto 35mila metri cubi di materiale complessivamente, depositati a Pontives, Prato Isarco e in una cava a Passo Sella.

I lavori interni alla galleria, dall'isolamento all'illuminazione, proseguiranno nei prossimi mesi e richiederanno ulteriori brillamenti. Procedono intanto anche i lavori per la costruzione del ponte a valle, nella parte est, collegato al tunnel Saslong. La circonvallazione di Santa Cristina prevede in totale quattro ponti e due gallerie, la sua apertura è prevista per l'estate 2009.

  

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su