Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Cooperazione allo sviluppo: nuove tematiche e presentazione dei progetti

Dialogo interculturale e sviluppo, commercio mondiale e responsabilità dell'impresa: sono le tematiche considerate prioritarie in Alto Adige per i progetti di educazione allo sviluppo. Il termine ultimo per la presentazione dei progetti di educazione allo sviluppo all'Ufficio Affari di gabinetto della Provincia è il 30 novembre.

Le tematiche prioritarie dei progetti di educazione allo sviluppo sono state concordate dal tavolo di coordinamento tra Provincia e organizzazioni di volontariato, riunitosi in questi giorni a Bolzano: l'attenzione verrà focalizzata nel 2009 e 2010 sul dialogo interculturale e lo sviluppo, ma anche sul commercio mondiale, giustizia e la responsabilità dell'impresa.

Anzichè, come negli anni scorsi, fissare tre tematiche a cui lavorare per l'intero anno, il tavolo di coordinamento ha deciso che dal 2009 verrà scelto un solo tema, che si estenderà però su un biennio. Questo consente alle organizzazioni e associazioni una pianificazione di maggior respiro delle iniziative e una migliore collaborazione. Dialogo interculturale e sviluppo sono i temi del 2009, commercio mondiale, giustizia e responsabilità di impresa quelli per 2009 e 2010.

Ogni anno la Provincia destina circa 250.000 € al sostegno di progetti e iniziative legati alle tematiche dello sviluppo, al rapporto Nord-Sud, ai complessi rapporti internazionali, da un lato per far comprendere meglio quali sono le cause di problemi come il sottosviluppo nel sud del mondo, dall'altro per cercare nuove strategie per la lotta alla povertà, per una globalizzazione più giusta, un commercio internazionale più equo e uno sviluppo che sia realmente sostenibile.

Le iniziative finanziabili sono conferenze, convegni, serate informative, workshop, mostre e attività con gli studenti nelle scuole, sostegno alle biblioteche dell'Alto Adige che si occupano di questi temi, progetti interculturali, pubblicazioni. Per informazioni ci si può rivolgere all'Ufficio provinciale Affari di gabinetto, tel. 0471 412132, gabinetto@provincia.bz.it

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su