Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Approvata dalla Giunta la rete provinciale per le cure palliative

L’assessore provinciale alla sanità esprime in una nota la propria soddisfazione per l’approvazione da parte della Giunta provinciale, nel corso della seduta odierna, del programma di ampliamento del servizio di cure palliative che d’ora in poi sarà disponibile oltre che presso la clinica Martinsbrunn di Merano anche nei vari ospedali provinciali.

Nella sua nota l’assessore provinciale sottolinea che grazie alla nuova rete di cure palliative istituita a livello provinciale sarà ora possibile garantire ai malati ed alle loro famiglie un’assistenza adeguata sotto il profilo medico, umano e spirituale nel loro ambiente di vita.

Il servizio di cure palliative è stato istituito per la prima volta cinque anni fa presso la clinica Martinsbrunn di Merano con sei posti letto. Oggi, grazie all’approvazione da parte della Giunta provinciale, il servizio trova collocazione in tutti gli ospedali della Provincia e può contare su di una rete di servizi costituita da 30 medici, infermieri, psicologi e terapeuti.

Nell’ambito di questa rete saranno tenute nella massima considerazione, sottolinea la nota dell’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, le esigenze dei malati e dei loro parenti.

L’assistenza domiciliare sarà demandata al medico di base ed al servizio infermieristico domiciliare, mentre i malati gravi e terminali saranno assistiti per quanto riguarda la degenza presso le strutture ospedaliere comprensoriali. L’ampliamento a livello provinciale sarà realizzato concretamente nel corso dei prossimi due anni.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su