Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Stazioni di Campo di Trens e di Colle Isarco conclusa la sistemazione

Sono terminati i lavori per la sistemazione delle stazioni ferroviarie di Campo di Trens e di Colle Isarco che nei mesi scorsi erano state sottoposte ad una seri di interventi per renderle più agevoli all'utenza. Le misure sono intese per valorizzare il trasporto ferroviario in alta Val d'Isarco.

Sotto la direzione del Dipartimento Mobilità della Provincia e la STA Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. le stazioni ferroviarie di Campo di Trens e di Colle Isarco sono state sottoposte ad una serie di lavori di sistemazione e di ammodernamento. si tratta di un ulteriore passo, come sottolinea l'assessore provinciale alla mobilità, per valorizzare il trasporto ferroviario nell'alta Val d'Isarco e renderlo più adeguato alle esigenze degli utenti. La Provincia di Bolzano già dall'anno scorso si impegna a sviluppare la località di Vipiteno quale nodo centrale di transito integrando la ferrovia nel trasporto locale.

Nelle stazioni di Campo di Trens e di Colle Isarco vi sono alcune novità per rendere più attrattivo l'impiego della ferrovia sia ai pendolari che ai turisti. Le pensiline sono state elevate in modo da facilitare la salita e la discesa dai vagoni, sono stati predisposti degli ascensori per raggiungere i sottopassi. Per le persone con handicap visivo lungo le pensiline è stato predisposto un sistema tattile direzionale. Inoltre, i parcheggi sono stati asfaltati a nuovo, e sono stati predisposti posti coperti per biciclette e motorini. Anche le fermate per gli autobus sono state rese più sicure e visibili.

Per quanto attiene la strutturazione degli orari l'assessore provinciale alla mobilità chiede agli utenti di avere comprensione; infatti, la Provincia ha purtroppo poca libertà di azione sull'asse del Brennero a cusa dei collegamenti internazionali ed il trasporto merci. Nonostante queste limitazioni la Provincia farà ogni tentativo ulteriore affinché anche in val d'Isarco venga costantemente migliorato il concetto di trasporto locale.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su