Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Treni: in Alta Val d'Isarco nuovi collegamenti e nuovo cadenzamento

Con l'orario ferroviario invernale dal 14 dicembre l'offerta di treni in alta val d'Isarco verrà ulteriormente migliorata. Nelle ore di punta i viaggiatori potranno contare su un cadenzamento di 30 minuti dei collegamenti tra Vipiteno e Bolzano, su collegamenti diretti ogni ora in direzione Merano e su corse quasi orarie verso Brennero e Innsbruck.

"Dopio lunghe trattative Rete ferroviaria italiana ha concordato nell'accogliere nei nuovi orari ferroviari le richieste di numerosi studenti e pendolari", spiega l'Assessore provinciale alla Mobilità. Con il nuovo orario invernale in alta val d'Isarco si preannunciano quindi importanti novità: da dicembre viene istituito un treno con partenza da Vipiteno alle 7.26 che permette, con cambio a Fortezza, l'arrivo a Bolzano alle 8.32. Una corsa aggiuntiva è prevista da Vipiteno anche alle 8.23 con arrivo a Bolzano alle 9.25.

I viaggiatori dell'area di Vipiteno hanno quindi l'opportunità, con i nuovi orari, di raggiungere Bolzano ogni mezz'ora tra le 7 e le 9 del mattino. "Dopo contatti intensivi con RFI la Provincia è riuscita a ottimizzare il servizio e a introdurre un significativo cadenzamento di 30 minuti anche su questa tratta", conferma l'Assessore alla Mobilità. Corse ogni mezz'ora tra Bolzano e Vipiteno - in parte collegamenti diretti, in parte con possibilità di cambio a Fortezza - saranno realtà con i nuovi orari anche nella fascia serale tra le 17 e le 19.

Tra i pendolari viene segnalato anche il consenso per la possibilità di proseguire comodamente in treno fino a Merano o a Bolzano sud. Da metà dicembre questa opzione viene ampliata a tutta la giornata, in modo tale da mettere a disposizione collegamenti diretti ogni ora tra Merano e Vipiteno in entrambe le direzioni. Nuove prospettive anche per il servizio di trasporto pubblico transfrontaliero: dal 14 dicembre il nuovo orario ferroviario invernale vengono istituiti collegamenti quasi orari sulla tratta Bolzano-Vipiteno-Brennero con accessi diretti ai collegamenti in treno per Innsbruck, anch'essi intensificati.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su