Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

"La donna bestia" tema di una relazione il 17 ottobre a Bressanone

La giornalista Nina Schröder, in una relazione, in lingua tedesca, organizzata dall'Ufficio donna in collaborazione con il Comitato provinciale per le pari opportunità, venerdì 17 ottobre a Bressanone parlerà della demonizzazione della donna prendendo spunto dall'esempio di Margarete Maultasch. Ingresso libero.

La presunta vicinanza e somiglianza della donna all'animalesco accompagna la donna nei secoli nell'arte, nella letteratura e nella filosofia. Durante la conferenza, in lingua tedesca, in programma per venerdì 17 ottobre 2008 alle ore 20.00 presso la Casa Lachmüller, a Bressanone, la giornalista Nina Schröder mostrerà esempi di demonizzazione della donna nel corso dei secoli ed al giorno d'oggi al cinema, nella pubblicità, prendendo spunto dalla figura della contessa del Tirolo Margarete Maultasch, che pur avendo fattezze amabili, fu raffigurata e descritta quale essere mostruoso dai tratti animaleschi. L'ingresso è libero a tutte le persone interessate.

L'iniziativa rientra nella serie di incontri che il Comitato provinciale per le pari opportunità ed il Servizio donna della Provincia organizzano in varie località altoatesine per illustrare temi specifici legati al mondo femminile. Alcune conferenze saranno tenute in tedesco ed altre in italiano. 
Gli incontri si svolgono in collaborazione con i rispettivi Comuni ed in particolare con le consigliere comunali e le associazioni femminili locali. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di creare contatti con donne da tutte le parti della provincia e incentivare la collaborazione con le organizzazioni femminili e le rappresentanti politiche a livello locale. 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su