Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giornata mondiale della salute mentale 2008 (10 ottobre)

Da 16 anni viene celebrata il 10 ottobre la Giornata mondiale della salute mentale, un’occasione per ricordarci che la salute psichica non va data per scontata e che le malattie mentali non devono essere motivo di stigmatizzazione.

Il motto dell’edizione di quest’anno della Giornata mondiale della salute mentale è “Diamo priorità alla salute mentale in tutto il mondo” un proposito sottolineato in varie iniziative e manifestazioni.

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità i disturbi mentali rappresentano il 19,5% di tutte le malattie in Europa. Sono 30 milioni le persone a soffrire annualmente di depressione e anche la nostra provincia non è esente da questo fenomeno.

Una malattia psichica può colpire quasi una persona su due una volta nella vita. Particolarmente a rischio sono persone in fasi di passaggio della vita, come la scolarizzazione, la pubertà, l’inizio o la fine dell’età lavorativa, o in situazioni critiche come divorzio, fallimento professionale, morte o malattia di una persona cara ecc.

“Se si vuole attivare una politica sanitaria che guardi al futuro” rileva l’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali “è necessario investire in attività mirate di sensibilizzazione, nella consulenza ed informazione alla popolazione. È importante che le persone affette da malattie psichiche sappiano chi e dove loro stessi o i loro familiari possono trovare aiuto; è importante che siano informati correttamente sulla propria malattia ed abbiano aiuti adeguati.”

Il lavoro di sensibilizzazione serve anche a combattere i fenomeni di emarginazione ed i pregiudizi verso le persone affette da malattie psichiche, fenomeno meno raro di quello che si  crede. La stigmatizzazione rappresenta un’ulteriore forma di sofferenza, quasi una seconda malattia che spesso vanifica le possibilità di trovare lavoro, casa e di godere dell’integrazione sociale

In occasione della Giornata della salute mentale, l’Assessorato alla sanità e politiche sociali, in collaborazione con l’associazione parenti ed amici dei malati psichici, e le associazioni “Lichtung e “Il nostro spazio – Ein Platz für uns“ organizzano delle serate a tema presso il Filmclub in via Streiter a Bolzano. Venerdì 10 di ottobre, alle ore 18,00, saranno proiettati due film a tema, seguiti da discussione.

La discussione del film in lingua tedesca “The hours” sarà moderata dal direttore dell’Ufficio distretti sanitari, Alfred König, e quella del film in lingua italiana “Elling” dalla direttrice dell’Ufficio invalidi civili e persone con handicap, Luciana Fiocca.  La popolazione è invitata ad intervenire.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su