Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Conclusa la digitalizazzione dei dati fondiari del Comune di Vipiteno

Si è concluso oggi con una cerimonia il lavoro di digitalizzazione dei dati fondiari del Comune di Vipiteno che comprende complessivamente 8.772 iscrizioni e 37.292 particelle fondiarie. La digitalizzazione dei dati, che ha richiesto sette anni di lavoro, rappresenta un notevole vantaggio per i cittadini e consente loro un accesso rapido ed agevole al catasto.

Si è concluso con una cerimonia presso la sede del libro fondiario di Vipiteno, alla quale ha preso parte l’assessore provinciale al libro fondiario ed al catasto, il completamento della digitalizzazione dei dati fondiari del Comune dell’Alta Val d’Isarco.

Da oggi tutti i dati fondiari del Comune di Vipiteno sono disponibili per la popolazione in forma digitale e ciò comporta tutta una serie di vantaggi che vanno dalla semplificazione dell’iter burocratico grazie alla disponibilità delle informazioni via Internet (OPENkat), alla possibilità di consultare i dati 7 giorni su 7, 24 ore al giorno, di poterli consultare indipendentemente dall’ubicazione geografica e dal miglioramento della qualità dei dati (integrazione e trasparenza) con un acceleramento delle procedure.

Grazie al nuovo sistema digitale è altresì possibile l’eliminazione di fasi di lavoro inutili con la messa a disposizione dei dati a tutti gli enti pubblici che ne hanno bisogno (Comuni, altre Ripartizioni della Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige) e, non ultima, la riduzione dello spazio necessario.

Grazie alla conclusione dei lavori di digitalizzazione del libro fondiario di Vipiteno si è raggiunto il traguardo dell’informatizzazione di tre quarti delle 166.000 iscrizioni tavolati esistenti in Alto Adige e delle 615.000 particelle tavolati provinciali.

“Grazie al lavoro svolto negli ultimi anni è stata completata la digitalizzazione di 211 dei 246 Comuni catastali esistenti in Alto Adige”, un traguardo che è stato sottolineato con particolare soddisfazione dall’assessore provinciale competente per il settore.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su