Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Eurocity e Intercity, si viaggia gratis solo con Abo+

Scolari e studenti in possesso della tessera Abo+ possono viaggiare gratuitamente, fra Trento e il Brennero, anche a bordo dei treni Eurocity e Intercity. La stessa possibilità non può invece essere offerta ai possessori delle tessere Abo60+. Lo rende noto l'Assessorato provinciale alla mobilità al termine delle trattative con Trenitalia.

Le tessere annuali Abo+, riservate a scolari e studenti al di sotto dei 26 anni, e Abo60+, pensate invece per la terza età, fanno parte del più ampio progetto elaborato dalla giunta provinciale per incentivare l'utilizzo dei mezzi del trasporto pubblico tra la popolazione altoatesina. Per l'introduzione di queste due nuove offerte è stato necessario avviare intense trattative con Trenitalia, al fine di decidere quale tipologia di treni riuscire a coinvolgere nell'iniziativa. Oltre ai convogli regionali e interregionali, l'Assessorato alla mobilità è riuscito a "strappare" un'altra eccezione, riservata però ai soli possessori di Abo+: gli studenti under 26, infatti, potranno viaggiare gratis, fra Trento e il Brennero, anche a bordo dei treni Eurocity e Intercity.

I motivi alla base della scelta sono diversi: innanzitutto, agli studenti in possesso delle tessere Abo+, era già consentito l'utilizzo di questi treni (con obbligo di vidimazione), e inoltre, per quanto riguarda i conguagli che la Provincia deve versare a Trenitalia, potranno essere utilizzati i dati degli anni precedenti. Infine, per la maggior parte di alunni e studenti, l'utilizzo del mezzo pubblico per recarsi a scuola o all'Università è pressochè obbligatorio. Le trattative per estendere l'offerta anche ai possessori di Abo60+ sono ancora in corso, e dall'Assessorato alla mobilità confidano di riuscire a convincere Trenitalia della necessità di dare anche alla terza età la possibilità di utilizzare Eurocity e Intercity sul territorio regionale.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su