Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Corso di formazione del Servizio sviluppo personale del settore sociale

Sono aperte le iscrizioni al corso “Formazione dei referenti di funzioni operative per neo assunti nel servizio” che inizierà il 15 ottobre prossimo.

Il Servizio sviluppo del personale del settore sociale organizza un corso per la “Formazione dei referenti di funzioni operative per neo assunti nel servizio” che inizierà il 15 ottobre prossimo ed è rivolto ad assistenti sociali, educatori sociali, quadri operativi con funzioni di responsabilità nel servizio sociale,  tutori dei neoassunti nel servizio sociale.

Il corso si prefigge di  preparare  tali figure  all’ inserimento dei neoassunti nella realtà lavorativa . La figura del monitore/supervisore aiuterà i neo assunti a  essere consapevoli dell’importanza determinante del proprio ruolo, a saper affrontare situazioni complesse,  a conoscere gli strumenti utili a saper  gestire  gruppi di lavoro ad elevata produttività e per ottenere il meglio dai propri collaboratori. Il corso vuole inoltre contribuire alla continuità professionale degli operatori sia verso l’utenza che verso i/le colleghi/e e nell’impresa sociale.

Tra i contenuti del corso vi sono ad esempio l’indicazione della prassi operativa della metodologia di servizio sociale, le regole amministrative, la responsabilità dell’operatore, il clima di lavoro,  l’inserimento di nuovi collaboratori, l’affiancamento professionale attraverso personale esperto, il lavoro di gruppo e l’interdisciplianarietà, il tutoraggio nei confronti dei tirocinanti,

Il training, che si svolgerà in lingua italiana, avrà inizio il 15 ottobre, dalle ore 9,00 alle 17,00, presso l’Assessorato alla sanità e politiche sociali, via Gamper 1, a Bolzano; i tre incontri successivi verranno definiti con i partecipanti. Relatrice sarà la prof.ssa Edda Samory ed altri operatori sociali del Centro Studi di Servizio Sociale (Bologna). Responsabile del corso è il dott. Reinhard Gunsch.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni gli interessati pososno crivolgersi direttamente al Servizio Sviluppo Personale, dott.ssa Ada Pirozzi, via Gamper, 1   IV (stanza n° 4.44), Bolzano, Tel. 0471 418 226 – Fax 0471 418 229; ada.pirozzi@provincia.bz.itwww.provincia.bz.it/politiche-sociali/01/list_i.asp.

 

 

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su