Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Primo incontro tra il Presidente della Provincia e la nuova Console austriaca in Italia

La nuova Console generale austriaca a Milano, Teresa Indjein Untersteiner, accompagnata dall'ambasciaore austriaco in Italia, Christian Berlakovits, ha incontrato oggi (15 settembre) a Bolzano il Presidente della Provincia.

Da una settimana la signora Indjein Untersteiner ha preso possesso del nuovo incarico di Console generale di Austria a Milano, svolto finora da Eva Maria Ziegler. Oggi è giunta in visita di presentazione a Palazzo Widmann, accompagnata dall'ambasciatore austriaco in Italia Christian Berlakovits. A quest'ultimo il Presidente ha illustrato gli ultimi sviluppi del rapporto tra Bolzano e Roma e le novità per le autonomie in tema di federalismo.

Il Presidente ha ricordato poi il prezioso ruolo di intermediazione tra Alto Adige e Austria svolto tradizionalmente dal console, confermato dalla presenza a Bolzano e dal lavoro a favore dei cittadini austriaci in Alto Adige. Si è discusso del potenziamento delle vie di comunicazione transfrontaliere tra Alto Adige e Austria, con particolare riferimento ai progetti su ferrovia e delle reti ciclabili, e delle diverse opportunità per arricchire ulteriormente la collaborazione tra Alto Adige e Austria, a vantaggio della Provincia e dei Länder coinvolti, a cominciare da tutto il Tirolo: la cooperazione in ambito culturale, gli scambi tra studenti e nel settore dell'occupazione, la collaborazione tra le università, l'insediamento di nuove aziende nel territorio provinciale.

La Provincia confida inoltre che la signora Teresa Indjein Untersteiner possa seguire con attenzione lo sviluppo dell'autonomia altoatesina e il suo consolidamento futuro: la figura del console rappresenta infatti un prezioso punto di riferimento e di collegamento tra Alto Adige e Vienna, grazie anche allo scambio costante di informazioni sulle varie questioni di attualità.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su