Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Esperti del settore giovani di Siviglia ospiti fino al 19 settembre a Bolzano

Fino al 19 settembre una delegazione spagnola del Servizio giovani di Siviglia sarà in Alto Adige nell'ambito di un progetto realizzato con il Servizio giovani della Ripartizione cultura italiana sul tema della partecipazione attiva dei giovani alla vita sociale e politica.

Il progetto realizzato dal Servizio Giovani della Cultura Italiana della Provincia insieme alla Députation de Sevillla – Servicio de Juventud, è stato accolto dalla Sottocommissione mista italo/spagnola e inserito nel Protocollo sugli Scambi Giovanili 2008 firmato il 14 maggio a Roma presso il Ministero degli Affari Esteri.

Si tratta di uno scambio di esperti in campo giovanile intorno al tema della PARTECIPAZIONE attiva dei giovani alla vita sociale e politica che mira ad uno scambio di informazioni e di buone pratiche. Tra il 14 ed il 19 settembre otto fra funzionari ed esperti educatori nel settore giovanile provenienti dalla città spagnola ed ospiti a Bolzano hanno l'occasione di conoscere i progetti di partecipazione democratica e giovanile realizzati in Alto Adige in questi ultimi anni. Viceversa, in ottobre, dal 13 al 17, otto esperti altoatesini saranno ospiti a Siviglia e potranno confrontarsi con progetti di partecipazione democratica realizzati nella provincia di Siviglia. 

Durante la settimana di permanenza in Alto Adige la delegazione spagnola assisterà alla presentazione dei seguenti progetti. Nella giornata di oggi, lunedí 15 settembre, in mattinata ha avuto modo di conoscere i dettagli del progetto “JAWA”, mentre nel pomeriggio agli ospiti spagnoli è stato illustrato il progetto “MINIBZ, città dei ragazzi”. Domani, martedì 16 settembre dalle 10.30 – 12.00 all'Hotel Laurin a Bolzano, saranno presentati iprogetti del Servizio Giovani e dalle 15.00 – 17.00 in sala di Consiglio della Provincia si faranno alcune riflessioni sulla presentazione “La democrazia inizia da piccoli”. Mercoledì 17 settembre dalle 9.30 – 11.00 visita al centro giovanile Premstaller ai Piani di Bolzano, è prevista un'introduzione al “PROPUC” e dalle 15.00 – 17.00 presso il Südtiroler Jugendring, sarà presentato il progetto “Erlebniswiese Völs” con  successiva visita al parco di Fiè. Giovedí 18 settembre dalle 9.30 – 12.30 in sala di Consiglio comunale a Bolzano, è in programma la presentazione dei progetti “GIRLS POWER” e “OFFICINE DEL FUTURO”e
dalle 15.00 – 17.00 la visita al centro giovanile “Point” di Egna con presentazione dei “PERCORSI FORMATIVI”.

Info: Servizio Giovani / Ripartizione Cultura Italiana Claudio Andolfo Tel 0471 411292.

infoline http://www.upload.bz.it/

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su