Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L'11° Citybus in circolazione a Vipiteno

Da oggi, 11 settembre, anche Vipiteno dispone del suo servizio citybus, una linea a cadenza oraria in circolazione nei giorni feriali dalle 6.00 alle 19.30. Fino a sabato 13 settembre il servizio è gratuito.

Il Citybus Vipiteno ha preso il via oggi, 11 settembre. Il nuovo minibus dotato di filtro antiparticolato circola nei giorni feriali a cadenza oraria, tre le ore 6.00 e le 19.30, partendo dalla Stazione ferroviaria, in oincidenza ogni ora con i treni da e per Bolzano. Attraverso via Stazione il bus raggiunge piazza Fuori Porta, quindi inverte e prosegue per via Dante fino alla Funivia di Monte Cavallo ed il Parco Nord (Steindl). Attraverso via Ploner prosegue per piazza Gamper e l'Ospedale. Quindi il citybus percorre via S.Margherita, passa per Villa raggiungendo la Chiesa parrocchiale e, passando per via Brennero (Klammer), prosegue fino alla zona sportiva. Quindi compie il tragitto inverso fermandosi al Parcheggio Wipptal prima di raggiungere la Stazione ferroviaria.
Il nuovo minibus ecologico è confortevole e consente un utilizzo agevole anche da parte di mamme con passeggino e persone in sedia a rotelle; le dimensioni ridotte consentono di percorrere agevolmente anche tratti di strada più stretti, come pone in evidenza l'assessore provinciale alla mobilità che oggi ha avviato il nuovo servizio assieme al sindaco di Vipiteno.
Per l'impiego del citybus è stata introdotta una tariffa urbana con cui indipendentemente dal tragitto si paga 1 Euro per la corsa singola. Il prezzo scende a 65 centesimi con la carta valore, valida in tutta la provincia, a 34 centesimi con l'abbonamento urbano, a 26 centesimi con la carta famiglia e a 18 centesimi con l'abbonamento per anziani. I bambini fino ai 5 anni viaggiano gratis come anche scolari ed anziani di oltre 70 anni grazie agli abbonamenti pensati per loro.
Nelle giornate di oggi, giovedì, di domani, venerdì e di sabato l'utilizzo del citybus sarà gratuito per consentire ai cittadini di prendere confidenza con il nuovo servizio.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su