Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Progetto interregionale “Diffusione di best practices negli uffici giudiziari italiani” (11 sett.)

Si svolgerà domani, giovedì 11 settembre, dalle ore 11,00 alle 17,00, presso la Camera di Commercio di Bolzano l’incontro sul progetto interregionale “Diffusione di best practices negli uffici giudiziari italiani”.

L’incontro sul tema “Diffusione di best practices negli uffici giudiziari italiani” promosso dal Servizio del Fondo Sociale Europeo della Provincia autonoma di Bolzano, si svolgerà

giovedì 11 settembre, dalle ore 11,00 alle 17,00,
presso la Camera di Commercio di Bolzano

e vedrà la partecipazione della direttrice del Servizio, Barbara Repetto Visentini, del rappresentante del Ministero del lavoro e dei rappresentanti delle Regioni coinvolte.

Il progetto nasce dopo l’ottimo risultato conseguito dal progetto della Procura di Bolzano, per il riordino degli uffici cofinanziato dall’Unione Europea, dal Ministero del Lavoro, e dalla Provincia Autonoma di Bolzano che ha portato la Procura della Repubblica di Bolzano ai primi posti per capacità organizzativa, riduzione dello sperpero del denaro e per l’ottimizzazione delle risorse.

Il Ministro della Giustizia del governo precedente, insieme al Capo dipartimento Claudio Castelli, avevano sin dall’inizio apprezzato il lavoro svolto e, dopo i riconoscimenti internazionali ottenuti, avevano invitato le altre Regioni a seguire, come best practices, quanto si era potuto realizzare a Bolzano. Il Ministero ha quindi promosso incontri e seminari, per sollecitare  gli  uffici giudiziari regionali a proporre sul proprio territorio un progetto analogo.

La Commissione Europea, da parte sua, ha approvato e sponsorizzato il progetto. 36 uffici giudiziari, 18 amministrazioni regionali referenti del Fondo Sociale Euopeo, il Ministero di Giustizia, il Ministero della Funzione pubblica, il Ministero del Lavoro, con il supporto di Tecnostruttura hanno siglato un protocollo d’intesa per realizzare in comune il progetto che partirà a fine anno e istituito un Comitato di pilotaggio per il suo monitoraggio.

Il Servizio FSE della Provincia autonoma di Bolzano, capofila del  progetto, ospita, per un incontro di lavoro, tutti gli attori coinvolti.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte all'incontro.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su