Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Panoramica completa sulla viabilità con il nuovo portale

Il portale della viabilità, www.provincia.bz.it/portale-viabilita, agevola i cittadini e le imprese nell'avvalersi delle infrastrutture di trasporto in provincia di Bolzano e nell'avvio di pratiche amministrative. Con cartografia digitale e banca dati resi accessibili online tutti i dati tecnici sulle infrastrutture viarie. Il nuovo servizio è stato presentato questa mattina, 9 settembre dal presidente della Provincia, e dagli assessori provinciali all'informatica ed ai lavori pubblici.

Il portale della viabilità, accessibile all'indirizzo della Rete civica www.provincia.bz.it/portale-viabilita , consente agli utenti, comodamente da casa di accedere ad una gamma completa di informazioni sulla viabilità che va dagli orari dei trasporti pubblici, alla situazione del traffico, fino alla modulistica scaricabile on line per l'avvio di pratiche amministrative (vedi ad esempio la richiesta di autorizzazione per un trasporto eccezionale).
Come ha spiegato il presidente della Provincia nel presentare il nuovo servizio, sono rappresentati i 19.000 chilometri complessivi della rete stradale e viaria della provincia, tutti i 4.300 cippi chilometrici e le 3.800 fermate dei bus del trasporto pubblico, nonché i 70.000 numeri civici.
Alla realizzazione del progetto hanno contribuito sette Ripartizioni della Provincia sotto il coordinamento della Ripartizione Servizio strade, ovvero Foreste, Urbanistica, Mobilità, Edilizia e servizio tecnico, Istituto provinciale di statistica ASTAT, Commercio e servizi, nonché i Comuni e Consorzio dei Comuni. I dati forniti saranno costantemente aggiornati.
Il progetto impostato nel 2002 su iniziativa della Ripartizione informatica con il nome "Wege" nel 2003 ha partecipato ad un apposito concorso indetto dal Ministero per l'innovazione piazzandosi al 15 posto su 450 candidature. In tal modo, come ha riferito l'assessore provinciale all'informatica, lo Stato si è assunto la metà dei costi del portale che ammontano a 825.000 Euro.
In pratica, come ha riferito l'assessore provinciale ai lavori pubblici, non si è trattato di creare una pagina web ex novo, ma di connettere i dati contenuti in pagine già attivate, come quella del Dipartimento lavori pubblici relativa ai ponti, i tunnel o la caduta massi.
Attraverso il nuovo portale della viabilità il cittadino può abbonarsi ad una newsletter, partecipare al blog relativo alle strade, scaricare le direttive del settore strade, informasi sulle concessioni stradali, stampare i modelli di domanda, ad esempio per richiedere autorizzazioni pe trasporti eccezionali, ed altresì consultare l'elenco degli incaricati dei singoli servizi, e reperire i link a servizi utili ai fini della viabilità per gli orari dei mezzi pubblici e per il bollettino del traffico.

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su