Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Trasporto bici sugli autobus, progetto pilota sulla tratta San Candido-Cortina

Prende il via domani (mercoledì 10 settembre) un progetto pilota del Dipartimento provinciale mobilità lungo la linea San Candido-Cortina. Per il periodo autunnale, due autobus saranno dotati di speciali porta-biciclette per consentire ai numerosi ciclisti di percorrere parte delle loro escursioni a bordo dei mezzi del trasporto pubblico.

Con l'entrata in vigore del nuovo orario, prevista per domani, mercoledì 10 settembre, prende il via un progetto pilota dedicato al tandem autobus/bicicletta lungo la tratta San Candido-Cortina. Almeno sino al 5 ottobre, giorno in cui "scade" il primo periodo di prova, due dei più moderni autobus Euro 5 in dotazione alle SAD verranno attrezzati per il trasporto di cinque biciclette. "Abbiamo deciso di scegliere questa linea per il nostro progetto pilota - sottolinea l'assessore provinciale alla mobilità - proprio perchè le due località sono collegate da percorsi molto frequentati dai ciclisti. L'innovativo tandem autobus/bici verrà dunque testato su una tratta interregionale".

Per non incidere in maniera eccessiva sui tempi di percorrenza, alla luce delle procedure di salita e discesa dei ciclisti, e di agganciamento e sganciamento dei loro bici, è stato deciso di attivare il servizio su sole cinque fermate: a San Candido, presso la fermata Außerkirchl, alla stazione di Dobbiaco, al lago di Misurina, a Cimabanche e all'autostazione di Cortina d'Ampezzo. Cinque anche gli autobus che giornalmente offriranno il servizio di trasporto bici. Le corse partiranno da San Candido, con destinazione Cortina, alle 7.50, alle 11.11 e alle 18.11, mentre quelle dirette alle Tre Cime partiranno alle 8.41 e alle 15.11. Per chi volesse compiere il percorso in senso inverso, le partenze da Cortina sono fissate alle 8.55, alle 13.20 (fino a San Candido), e alle 19.15 (fino a Dobbiaco). Dalle Tre Cime gli autobus con il servizio di trasporto bici fino a San Candido partiranno alle 9.47 e alle 16.17. I prezzi per caricare le bici sugli autobus sono stati fissati in 2,50 euro per ogni corsa; il biglietto giornaliero verrà messo in vendita a 4 euro.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su