Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Consegnato il nuovo Liceo pedagogico "Josef Gasser" a Bressanone

Il nuovo Liceo pedagogico "Josef Gasser" a Bressanone è stato consegnato questa mattina, giovedì 4 settembre, alla direzione scolastica per il suo utilizzo. Il nuovo anno scolastico per gli studenti del "Gasser" può così prendere il via la prossima settimana nel nuovo edificio

Come previsto il nuovo Liceo pedagogico in lingua tedesca a Bressanone è stato ultimato prima dell'avvio del nuovo anno scolastico in modo tale che gli studenti del "Gasser" la prossima settimana potranno seguire le lezioni nei nuovi spazi adeguati alla moderne esigenze. Finora il liceo era, infatti, sistemato in un edificio datato in centro storico.
Il nuovo edificio scolastico a forma di U, realizzato su progetto dello studio di Stoccarda "Peters & Keller Architekt", è stato costruito in allineamento alla via Ignaz Mader e assieme alla palestra forma un blocco compatto e di rilievo dal punto di vista urbanistico.
Il grande cortile interno collega il liceo con la scuola materna ultimata nel 2007. Liceo pedagogico e scuola materna assieme sono costati 26,8 milioni di Euro.
Nell'edificio di tre piani fuori terra con una cubatura complessiva di 38.209 metri cubi trovano spazio 25 aule normali, 3 aule di sostegno, 11 aule speciali, un'aula magna dotata di 312 posti, una bilbioteca di 445 metri quadri, vari uffici e vani secondari, nonché nel piano interrato un garage con 52 posti macchina.
L'allestimento artistico del foyer e del cortile è a cura dell'artista Julia Bornefeld nell'ambito del progetto del Dipartimento lavori pubblici arte in edilizia.
Questa mattina il nuovo edificio è stato consegnato alla direttrice scolastica Marianne Steinhauser dal presidente della Provincia, e dall'assessore provinciale ai lavori pubblici.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su