Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Giunta provinciale del 1° settembre 2008

Di seguito alcune delle principali delibere prese in esame dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

Verifica sulla situazione contabile del Museion
Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha annunciato che la Giunta, dopo gli articoli comparsi nei giorni scorsi sulla stampa locale, ha deciso di far effettuare dai revisori dei conti una verifica della situazione finanziaria del Museion. La Provincia versa 2,5 milioni di euro all’anno per le spese di carattere amministrativo e gestionale e quest’anno sono stati versati altri 3 milioni di euro per acquisizione di opere d’arte.

Vendita “Brennercom”
La Giunta ha deciso di spostare dal 2 settembre al 2 novembre prossimo la scadenza per la presentazione delle offerte per l’acquisto della società “Brennercom”. Questo spostamento si è reso necessario, ha sottolineato Durnwalder, per consentire alle società offerenti di prendere visione di tutta la documentazione necessaria per definire nel dettaglio la loro offerta.

Corona di spine
La Giunta provinciale nel corso della sua seduta odierna ha espresso l’opinione che la corona di spine che gli Schützen intendono utilizzare per la sfilata che avrà luogo il prossimo anno ad Innsbruck, in occasione del bicentenario della sollevazione tirolese del 1809, non rappresenti un simbolo adeguato ai tempi.

Secondo Durnwalder molte cose sono cambiate negli ultimi decenni e sarebbe bene che anche gli Schützen rivolgessero maggiormente la loro attenzione verso il futuro più che verso il passato. A tale proposito Durnwalder ha annunciato l’intenzione di prendere contatti con il comandante provinciale degli Schützen dell’Alto Adige, Günther Platter, e con il suo omologo nord-tirolese.

Nel corso della cerimonia, secondo il presidente della Provincia, si dovrà quindi tener maggiormente conto dei profondi cambiamenti che hanno coinvolto il Tirolo storico negli ultimi decenni, lo sviluppo dell’Europa ha inoltre reso i confini meno tangibili e la cooperazione ha portato notevoli progressi sotto tutti i punti di vista, tutti questi aspetti dovranno trovare una loro adeguata manifestazione nel corso della cerimonia di Innsbruck.

Approvato il Piano provinciale per la ricerca e lo sviluppo
L’Esecutivo ha approvato oggi le linee guida in materia di ricerca e sviluppo ed ha stanziato a tale scopo per il 2008 13 milioni di euro che consentiranno all’Alto Adige di fare ulteriori passi in avanti in questo settore trainante dell’economia. Nel corso della seduta di lunedì prossimo l’Esecutivo prenderà in esame i progetti presentati dai vari enti ed associazioni in materia di ricerca e sviluppo.

Il presidente ha quindi colto l’occasione per sottolineare che non ci sono contrasti tra l’Eurac e l’Assessorato provinciale alla sanità per quanto riguarda l’assegnazione delle competenze sull’Istituto di Medicina Molecolare. Il progetto ha sempre previsto un’assegnazione iniziale dell’Istituto all’Eurac ed un suo successivo passaggio alla competenza dell’Assessorato alla sanità.

Produzione d’energia fotovoltaica sui tetti degli edifici provinciali
In base ad una ricerca commissionata dalla Giunta 25 strutture provinciali potrebbero ospitare sui loro tetti degli impianti fotovoltaici per la produzione d’energia solare. In base a questa ricerca le 25 strutture potrebbero disporre complessivamente di un’area per la produzione d’energia fotovoltaica di 2 ettari in grado di alimentare circa 1000 abitazioni, con un risparmio annuo di 1 milione di litri di combustibile fossile.

La Giunta sta valutando varie possibilità per realizzare questi impianti fotovoltaici, tra queste viene valutata la possibilità di coinvolgere nel progetto anche la popolazione altoatesina con la creazione di un’apposita società in grado di garantire tassi d’interesse competitivi. L’Esecutivo adotterà una decisione in merito nel corso di una della prossime sedute.

Scalo ferroviario a Sinigo per la Memc
La Giunta ha preso in esame oggi anche il progetto per la realizzazione di un apposto scalo ferroviario a Sinigo per la ditta Memc che sta sviluppando ulteriormente la propria produzione nel campo del silicio. Grazie a questa nuova struttura si potrebbero ridurre notevolmente i rischi connessi con il trasporto dei prodotti e del materiali destinati alla Memc attraverso la città del Passirio. L’Esecutivo ha deciso di far effettuare un apposto studio di fattibilità del progetto.

In dirittura d’arrivo il Piano sociale provinciale
La Giunta ha raggiunto oggi un accordo di massima sul Piano sociale provinciale ed in particolare per quanto riguarda i settori del minimo vitale, l’assistenza ai bambini ed agli anziani, il relativo finanziamento, le strutture necessarie ed il personale. L’Esecutivo intende approvare definitivamente il Piano già nel corso della seduta di lunedì prossimo. Il Piano avrà validità probabilmente sino al 2012 o addirittura sino al 2015.

Strada d’accesso alla Dickeralm nei pressi di Naturno
La Giunta provinciale ha approvato oggi una soluzione di compromesso per la strada d’accesso alla Dickeralm nei pressi di Naturno che prevede la realizzazione di una strada larga 2,5 metri che non sarà accessibile con i camion ma solamente con i trattori.

In questo modo, ha sottolineato il presidente Durnwalder, si conclude una lunga diatriba che ha visto il coinvolgimento dell’Unione Europea ed il confronto serrato tra gli ambientalisti, gli operatori economici della zona e la Commissione provinciale per la tutela del paesaggio.

 

 

 

 

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su