Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Passo Palade, terminati i lavori per la nuova galleria paravalanghe di Tesimo

Proseguono gli interventi della Provincia per risanare la strada statale di Passo Palade. Nei giorni scorsi si sono conclusi i lavori per la nuova galleria paravalanghe "Fainlahn", nel Comune di Tesimo, ed è prevista la costruzione di due nuovi punti logistici. "Con queste opere – commenta l’assessore Florian Mussner – contribuiamo a migliorare la sicurezza su una strada molto trafficata sia dalla popolazione locale, che dai turisti".

La nuova galleria paravalanghe "Feinlahn" lungo la strada di Passo Palade

La zona “Fainlahn”, che si trova nel Comune di Tesimo, poco sotto il Passo Palade, è da sempre considerata piuttosto a rischio di valanghe e movimenti franosi. L’ultimo episodio risale all’estate del 2007, quando la strada fu interrotta a causa di una frana provocata dal maltempo. “Per evitare il ripetersi di questi episodi – spiega Mussner – abbiamo deciso di realizzare una galleria paravalanghe. Si tratta di un’opera indispensabile non solo per la sicurezza, ma anche per la viabilità. Quella di Passo Palade, infatti, è un’arteria molto importante per i turisti e per i molti pendolari che vivono a Senale e a San Felice, comuni che si trovano al di là dello scollinamento verso la Val di Non”. La galleria, che è già stata aperta al traffico in entrambe le direzioni nel mese di agosto, è costata poco meno di 3 milioni di euro. Entro la fine di novembre verranno anche completate le opere di rinverdimento per favorire l’integrazione della struttura nel paesaggio circostante.

Tra gli altri interventi previsti lungo la strada statale di Passo Palade, spicca anche la realizzazione di due nuovi punti logistici. Il  Servizio strade della Provincia, infatti, su questa arteria può attualmente contare solo su un vecchio edificio dell’Anas, ritenuto però inadeguato per la custodia delle attrezzature necessarie alle moderne opere di manutenzione della strada. È stato dunque deciso di costruire due nuovi punti logistici: uno in località Narano, e uno sulla sommità del Passo, in grado di servire al meglio, dunque, la zona di Senale/San Felice. L’investimento della Provincia si assesterà attorno al milione e mezzo di euro.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su