Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Via libera per l'inizio dei lavori nella zona produttiva in via Einstein a Bolzano

Le aziende altoatesine Salewa e Technoalpin possono iniziare a fine settembre i rispettivi progetti di costruzione sull'area di circa 24 ettari nella zona produttiva di Bolzano sud, oltre via Einstein. Nel frattempo verrà completata la necessaria posa della conduttura del metano.

L'assessore Frick durante il sopralluogo al cantiere oltre via Einstein a Bolzano sud

L'assessore provinciale Werner Frick e gli imprenditori Heiner Oberrauch e Erich Gummerer hanno fatto il punto dei lavori oggi (28 agosto) nel cantiere a Bolzano sud con i tecnici della Provincia e gli addetti della Snam. Con l'entrata in vigore del regolamento di attuazione della legge urbanistica provinciale relativo alle aree produttive, fissata per il 17 settembre, la Provincia firmerà con le due aziende l'accordo di insediamento e per la prima volta verrà utilizzata la particolare procedura contrattuale introdotta con la riforma del settore aree produttive.

"Dopo la firma le imprese hanno via libera per avviare i progetti di costruzione sulle aree assegnate dalla Provincia", sottolinea l'assessore Frick. La linea del gas metano, che attraversa il nuovo areale oltre via Einstein, verrà spostata di circa 20 metri in direzione dell'argine dell'Adige. I relativi lavori stanno procedendo spediti e lo spostamento del tracciato del gas va nella direzione voluta dalla Provincia, che punta a costruzioni in grado di far risparmiare terreno. Attraverso le nuove condutture sarà garantito il rifornimento di gas metano nella parte occidentale della provincia. 

Sull'area visitata da Frick il gruppo industriale e commerciale Salewa avvierà in breve la costruzione della nuova sede aziendale, sulla confinante superficie la Technoalpin (produzione di sistemi di innevamento) potrà aumentare gli spazio dell'impresa. "Sono convinto che entrambi forniscono un contributo importante all'ecnomia locale e potranno quindi rafforzare il sito economico Alto Adige", conclude Frick.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su