Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Misure per le aree di montagna: consulenti della Commissione UE in Alto Adige

Delle necessità di misure speciali a favore delle aree di montagna avevano parlato ripetutamente a Bruxelles il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l'assessore Hans Berger. Nel prossimo fine settimana Klaus Dieter Borchardt, stretto collaboratore del commissario UE all'agricoltura signora Mariann Fischer Boel, sarà in visita in Alto Adige per farsi un quadro della situazione.

Da tempo la Giunta provinciale è impegnata nelle sedi europee per tutelare le particolarità delle zone di montagna e far inserire misure adeguate in agricoltura nella fase di elaborazione della politica agraria dell'UE dopo il 2013. "Con le altre regioni di montagna abbiamo elaborato un piano strategico di sviluppo e il presidente Durnwalder ha chiesto specifici interventi nel suo Rapporto sulle aree di montagna che è stato approvato in giugno a Bruxelles dal Comitato delle Regioni", spiega l'assessore Berger.

Questa posizione viene fondamentalmente condivisa anche dal funzionario UE Klaus-Dieter Borchardt, stretto collaboratore del commissario Ue all'agricoltura, signora Mariann Fischer-Boel, che in giugno aveva assicurato all'assessore Berger di voler conoscere da vicino la problematica con una visita in Alto Adige. L'appuntamento è fissato per sabato 30 agosto. Accompagnato da Berger, il funzionario UE visiterà alcune aziende agricole altoatesine e incontrerà gli addetti del settore per parlare di riforma agraria, futuro delle quote latte, misure speciali per le aree montane.

L'incontro è in programma

  sabato 30 agosto

dalle 9 alle 12

nel ristorante "Pretzhof",

Tulfer 259

a Prati di Vizze.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su