Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder: "Tutto l'Alto Adige festeggia con Schwazer un oro storico"

Anche il presidente della Provincia Luis Durnwalder, esprime la propria gioia per la medaglia d'oro conquistata dal marciatore Alex Schwazer a Pechino. “Si tratta di un risultato storico per lo sport della nostra provincia – commenta Durnwalder - che coglie la prima medaglia di sempre nell’atletica leggera alle Olimpiadi. Tutto l’Alto Adige è orgoglioso di Schwazer”.

“Con questo fantastico risultato – sottolinea Durnwalder – che fa seguito ai due bronzi ottenuti ai mondiali di Helsinki e Osaka, Schwazer si conferma ai massimi livelli dell’atletica mondiale in una disciplina massacrante come la marcia, che richiede resistenza, forza di volontà, concentrazione ed un enorme spirito di sacrificio. Il suo oro olimpico riempe di gioia tutti gli altoatesini e conferma il grande valore degli sportivi locali”.

Il 23enne Alex Schwazer, nato a Vipiteno ma residente a Calice, una piccola frazione di Racines, è l'unico altoatesino ad aver mai vinto una medaglia olimpica nell’atletica leggera, ed entra dunque a pieno titolo nella storia del nostro sport. “Schwazer è la punta di diamante dell'atletica leggera italiana – prosegue Durnwalder – uno sport che nella nostra provincia è in grande crescita, come dimostra anche il numero di atleti che hanno preso parte alle Olimpiadi."

Secondo Durnwalder, "l’Alto Adige si sta scoprendo terra di sportivi non solo nelle discipline invernali, ma anche in quelle estive. La medaglia d'oro conquistata da Schwazer rapppresenta inoltre il preludio ideale per i Mondiali under 18, che nel 2009 si svolgeranno a Bressanone”, conclude il Presidente.

 

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su