Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il Consorzio Controllo Qualità Alto Adige nominato dall’UE organo di controllo per i prodotti DOP/IGP

Il Consorzio Controllo Qualità Alto Adige ha ottenuto il riconoscimento da parte dell’Unione Europea quale primo organismo di controllo indipendente dell’Alto Adige per i prodotti DOP/IGP.

Gli assessori Werner Frick ed Hans Berger con il presidente del Consorzio Karl Weiss ed il direttore Dietmar Sinner

Gli assessori Werner Frick ed Hans Berger hanno accolto con particolare soddisfazione assieme al presidente Karl Weiss ed al direttore Dietmar Sinner la designazione del Consorzio Controllo Qualità Alto Adige da parte dell’Unione Europea al ruolo di organismo di controllo indipendente per l’Alto Adige per i prodotti DOP/IGP.

Questa scelta, hanno sottolineato gli assessori provinciali, è la testimonianza tangibile della notevole competenza ed obiettività maturata in questi anni dal Consorzio Controllo Qualità Alto Adige.

La norma europea EN45011 prevede il controllo di qualità per i prodotti dotati del marchio DOP/IGP da parte di un organo di controllo indipendente. Il Consorzio Controllo Qualità Alto Adige è stato fondato nell’anno 2001 e non persegue scopo di lucro.

Esso svolge circa 8.000 controlli all’anno, e si pone come obiettivo: la certificazione dei prodotti nel settore alimentare, il controllo e la certificazione dei prodotti con denominazione di origine protetta (DOP) e con indicazione geografica protetta (IGP), delle specialità tradizionali garantite (STG), nonché dei prodotti recanti denominazioni analoghe, come previste dal diritto comunitario ed altre attività di controllo/ispezione su incarico di terzi

Il Consorzio Controllo Qualità Alto Adige lavora da anni nel campo delle ispezioni nel settore agro alimentare in Alto Adige e ha da sempre puntato alla qualità dei propri servizi. I clienti del Consorzio sono le aziende agricole, le cooperative e altri centri di confezionamento.


 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su