Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Relazione dell'archeologo Prinoth sul “Mistero delle coppelle” (22 agosto)

Venerdì 22 agosto, alle ore 21, l'archeologo Herwig Prinoth terrà una relazione sul mistero delle coppelle al Museum Ladin Ćiastel de Tor a San Martino in Badia.

Coppelle

Le coppelle sono piccoli incavi semisferici incisi sulla roccia. Ne sono state rinvenute in ogni parte del mondo, appartenenti a contesti culturali molto diversi e ad epoche differenti. A tutt’oggi le coppelle restano uno dei misteri irrisolti dell’archeologia: non se ne conoscono funzione e significato e non si sa se il loro uso fosse profano oppure legato a qualche culto.

L'archeologo Herwig Prinoth, curatore della mostra sulle coppelle allestita al Museum Ladin in questo periodo, si confronterà proprio con il mistero di queste incisioni rupestri, esplorandone le diverse sfaccettature e i segreti. La serata è ad ingresso libero.

La mostra, dal titolo significativo “Il mistero delle coppelle”, ha riscosso un grande successo di pubblico e finora è stata visitata da circa 3.000 persone. Si tratta della prima esposizione dedicata interamente alle coppelle.

Sono presentate rocce coppellate trovate nella nostra provincia e mai esposte finora, una copia della famosa pietra coppellata della tomba a corridoio di Bunsoh in Germania e animazioni computerizzate tridimensionali delle steli di Göbekli Tepe in Turchia, il tempio più antico del mondo. La mostra è ad ingresso libero e potrà essere visitata ancora fino a domenica 24 agosto, tutti i giorni dalle 10 alle 18.

Museum Ladin Ćiastel de Tor, via Tor 72, San Martino in Badia, tel. 0474 524020, fax 0474 524263; web www.museumladin.it, email info@museumladin.it.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su