Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Via ai lavori della circonvallazione di Vandoies

Con l'avvio dei lavori della variante di Vandoies, lunga 4 km. viene compiuto un fondamentale passo avanti nella sistemazione della Statale della Pusteria: lo hanno ribadito oggi (11 agosto) il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner presenziando al primo simbolico colpo di pala. CON AUDIO

Il presidente Durnwalder e l'assessore Mussner danno il primo colpo di pala ai lavori della variante di Vandoies (Foto USP/Pertl)

da qui al video 

La variante di Vandoies di Sotto si svilupperà lungo oltre quattro chilometri, per la gran parte utilizzando il tracciato attuale, e libererà dal traffico di transito un'area di tremila abitanti. La realizzazione, committente la Provincia e affidata a quattro imprese, è prevista entro agosto 2010. L'avvio dei lavori, con un simbolico colpo di pala, è stato dato oggi (11 agosto) a Vandoies dal presidente Luis Durnwalder e dall'assessore Florian Mussner. Il presidente Durnwalder ha sottolineato l'esigenza "di poter contare su infrastrutture e collegamenti adeguati, tanto più in un'area economicamente forte come la val Pusteria." Durnwalder ha ricordato il programma di investimenti della Provincia per liberare i paesi dal traffico di transito e ha annunciato che a Vandoies "nel giro di cinque anni si punta a realizzare anche l'accesso a Fundres."

L'assessore Mussner ha ribadito l'importanza "di coinvolgere la popolazione e le amministrazioni locali in progetti significativi come le circonvallazioni, che comportano maggiore sicurezza e migliore qualità della vita." Mussner ha ricordato anche, sempre sull'esempio dei lavori a Vandoies, "il crescente numero di imprese altoatesine impegnate negli appalti della Provincia, un dato che contribuisce a mantenere la ricchezza in loco." Durante la cerimonia i sindaci dei Comuni interessati hanno ringraziato in particolare l'Ufficio Estimo della Provincia e gli Uffici per la sistemazione dei bacini montani, che hanno svolto un indispensabile lavoro preparatorio sui terreni e sulla Rienza, aumentando la protezione contro il rischio straripamenti.

Il lotto 2 della sistemazione della SS 49 riguarda il tratto della statale che va dal km 10,5 nelle vicinanze del depuratore fino all’attuale km 14,8 all'altezza dell'azienda "Lodenwelt". Il progetto prevede l’adeguamento del tracciato stradale commisurato al flusso di traffico e il suo spostamento al di fuori dei centri abitati: l’intervento si concretizza in due anni con la sistemazione della strada esistente nel primo tratto - dal depuratore fino all’attuale sottopasso ferroviario - e con la realizzazione di un nuovo tracciato da quel punto fino all’altezza della "Lodenwelt". Il nuovo tracciato si snoda prima parallelo alla ferrovia per poi correre sull’argine destro della Rienza. Il corso del fiume è stato deviato. I costi complessivi sono stimati in 27 milioni €.

pf

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su