Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Trasporto pubblico locale: 33mila richieste di abbonamenti gratis per la terza età

È notevole l'interesse degli abbonamenti gratuiti ai mezzi pubblici per la terza età, un'iniziativa avviata dall'Assessorato provinciale alla Mobilità retto da Thomas Widmann. 1620 "Abo60+" (con prezzo forfettario per le persone tra 60 e 70 anni) sono finora stati attivati, ben 33mila sono le richieste di abbonamenti gratis presentate dagli over 70.

Fac simile di un Abo+

"Abo60+" costa 100 € e permette alle persone tra 60 e 70 anni di viaggiare per un anno su tutti i mezzi pubblici (autobus, treni, funivie). "Da metà giugno abbiamo venduto già 1620 abbonamenti, il che dimostra quanto sia importante il servizio di trasporto pubblico per la mobilità nella terza età", sottolinea l'assessore Widmann. 400 degli "Abo60+" sono stati venduti a Bolzano, 250 a Merano, 65 a Brunico e 45 a Appiano.

Ancora maggiore è la richiesta di abbonamenti gratuiti per i cittadini over 70: "Finora le domande pervenute in Provincia sono oltre 33mila, stiamo lavorando per fornire tutti gli abbonamenti, che verranno spediti per posta", specifica Widmann. Nel frattempo la persona interessata può comunque viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici (compresi i treni regionali da Brennero a Trento, le funivie di Maranza, San Genesio, Renon, Meltina e Verano) esibendo la carta di identità. Questa disposizione transitoria vale fino a fine 2008.

Sono esclusi dai viaggi gratis gli impianti di risalita nelle stazioni sciistiche e le funivie private. Gli abbonamenti gratuiti sono disponibili agli sportelli autorizzati della rete del trasporto pubblico locale ma non alle biglietterie della ferrovia.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su