Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Banda larga: entro fine agosto altri 44 Comuni in rete

Sull'esempio di Casies l'assessore provinciale all'Informatica Hans Berger ha spiegato oggi (8 agosto) come sarà il futuro digitale dell'Alto Adige. Entro fine agosto altri 44 Comuni avranno accesso alla banda larga, tra cui anche Casies. A breve, inoltre, verrà bandita la gara per il collegamento di altri Comuni, compresi i 13 non ancora dotati dell'accesso in rete e i 25 serviti in modo insufficiente. CON AUDIO

Il punto sull'operazione banda larga: da sinistra, il sindaco Schwingshackl, l'assessore Berger e Karl Manfredi dell'associazione di imprese

da qui al video 

Assieme al sindaco Paul Schwingshackl, a Johann Silbernagl della RAS e a Karl Manfredi dell'associazione temporanea di imprese "Broadband 44+", l'assessore Berger ha illustrato in piazza Municipio a Casies le fasi di realizzazione del collegamento a banda larga in Alto Adige, attraverso l'utilizzo della rete a fibre ottiche e delle antenne radio. I limiti di esposizione per la protezione della popolazione sono ampiamente rispettati, come ha spiegato oggi il direttore del Laboratori provinciale di chimica fisica, Luca Verdi.

La soluzione del segnale radio si è dimostrata adeguata alle zone di montagna. "L'allacciamento nelle zone urbane è ovviamente molto più facile rispetto alle aree montane con valli laterali e piccoli paesi", ha spiegato Berger. La connessione prevede costi maggiori e non è redditizia per la Telecom a causa dei pochi utenti finali. "Per questo motivo la Provincia interviene coprendo il deficit di mercato per i primi tre anni", ha specificato Berger. Nei 44 Comuni interessati - con 19.640 nuclei familiari e 6707 aziende - la somma investità è di circa 6 milioni €. Conclusa questa operazione, l'80% delle utenze domestiche sarà dotata di banda larga.

L'assessore Berger ha inoltre precisato che sono in arrivo altri due bandi di gara per la copertura dei 13 Comuni già oggetto del primo bando, che non è andato a buon fine. A questi si aggiungono altri 25 Comuni altoatesini che presentano alcune zone ancora non adeguatamente fornite. "Per trovare le necessarie offerte abbiamo aumentato l'importo a base d'asta da 7 a 11 milioni € ed esteso a un anno il tempo utile per l'esecuzione dei lavori di allacciamento", ha aggiunto Berger. Il nuovo bando è pronto e sarà pubblicato a breve.

Nell'incontro a Casies l'assessore provinciale è intervenuto anche sulle difficoltà con la ditta "Linkem", che si era aggiudicata il primo appalto ma che fino ad oggi non ha adempiuto a tutte le condizioni del contratto. "Dai nostri controlli è emerso che vi sono lacune nella copertura delle zone e nel rispetto delle dimensioni della banda e delle previste scadenze." La verifica della RAS ha dato quindi esiti negativi, "e in presenza di queste condizioni non possiamo pagare", ha specificato Berger. In ogni caso si cercherà una soluzione trattando con la "Linkem", per evitare che accessi già funzionanti vengano disattivati.

pf

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su