Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giovani vigili del fuoco visitano la Centrale provinciale di emergenza

Nella preparazione per essere attivi sul fronte della protezione civile bisogna conoscere anche le strutture fondamentali: dieci giovani vigili del fuoco di Racines hanno visitato a Bolzano la centrale provinciale di emergenza e la Centrale viabilità, per raccogliere informazioni preziose sul lavoro di coordinamento degli interventi di soccorso in Alto Adige.

La delegazione di Racines nella Centrale provinciale di emergenza

Dieci giovani del corpo dei vigili del fuoco volontari di Racines hanno potuto osservare da vicino le attività della Centrale provinciale d’emergenza e della Centrale viabilità. Con molto interesse cinque ragazze e cinque ragazzi hanno seguito in tempo reale le disposizioni delle forze d’intervento e dei mezzi di soccorso. Oltre a mostrare grande interesse per la tecnica impiegata, i giovani vigili del fuoco hanno posto domande precise in merito alla tattica d’intervento.

Ai giovani volontari di Racines gli operatori della Protezione civile provinciale hanno mostrato anche la tecnica di trasmissione dei comunicati sul traffico, che la Centrale viabilità invia alle redazioni delle radioemittenti.

"Queste gite d’istruzione - sottolinea il direttore della Ripartizione Protezione civile, Hanspeter Staffler - servono anche per rafforzare la volontà dei giovani a continuare il proprio impegno in un servizio irrinunciabile a favore della popolazione." Il gruppo è stato accompagnato dal Comandante dei vigili del fuoco volontari di Racines, dal loro preparatore e da altri pompieri volontari. Nel pomeriggio la delegazione ha visitato anche le strutture del Corpo permanente dei vigili del fuoco.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su