Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Maltempo a Parcines: 900mila euro di danni

Sono in corso i lavori di sgombero e ripristino dopo il maltempo che ieri sera (6 agosto) ha colpito in particolare il comune di Parcines. Provincia e Comune hanno stimato i danni in circa 900mila euro. "Malgrado le serie conseguenze, va detto che i lavori realizzati di recente sul rio Tel hanno evitato danni ancor più gravi", sottolinea il presidente Luis Durnwalder, che ha assicurato aiuti immediati.

"Con la messa in sicurezza di fiumi e torrenti la Provincia vuole in primo luogo tutelare le persone e le abitazioni vicine ai corsi d'acqua", sottolinea il presidente Durnwalder, osservando che i lavori condotti a suo tempo sul rio Tel hanno scongiurato conseguenze ben più gravi. "I danni sono ingenti, ma per fortuna le località abitate non sono state colpite dalla furia del maltempo", aggiunge Durnwalder. Le strutture più danneggiate sono risultate il campo sportivo e la pista ciclabile in località Saring, a causa dei danni è rimasta interrotta l'erogazione di energia elettrica nelle frazioni di Tablà e Rablà, dove sono all'opera i vigili del fuoco con generatori per garantire la corrente. "La linea elettrica va sostituita per un tratto complessivo di circa un km", spiega Hanspeter Staffler, Direttore della Ripartizione provinciale Protezione civile.

Ai danni alle infrastrutture, quantificabili in 450mila euro, si aggiungono quelli ai frutteti (per 200mila euro). Colpiti anche alcuni sentieri forestali e per le escursioni (130mila euro). "Faremo in modo di ripristinare al più presto le vie di passaggio per cercare di contenere i disagi durante queste giornate estive in cui le escursioni sono frequenti", assicura il presidente Durnwalder.

La violenza del rio Tel nel corso della notte ha travolto diversi ponti pedonali, "al momento abbiamo allestito alcuni ponti di emergenza, ma solo per risolvere i problemi contingenti", sottolinea il direttore della Ripartizione provinciale Opere idrauliche Rudolf Pollinger. Nelle prossime settimane i tecnici della sistemazione dei bacini montani interveranno per lo sgombero dei danni provocati nel tre torrenti, oltre al Tel il rio Holer e il rio Höllental, e per ripristinare una situazione di normalità nell'intera zona. "Una prima stima valuta i danni in circa 120mila euro", spiega Pollinger. Anche in questo caso gli interventi già realizzati sui corsi d'acqua hanno permesso di evitare danni maggiori alle vicine case.

"A Parcines vogliamo concludere velocemente le operazioni di pulizia e ricostruzione - conferma il presidente Durnwalder - e gli interventi possono essere interamente coperti dai mezzi finanziari già disponibili, senza bisogno di ricorrere a misure straordinarie."

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su