Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ambienti di lavoro sani, al via campagna europea sulla valutazione dei rischi

Ha preso il via la campagna dell'Unione Europea sulla valutazione dei rischi dal titolo "Ambienti di lavoro sani e sicuri. Un bene per te, un bene per l'azienda". All'iniziativa, appoggiata e sostenuta dalla Provincia, è legato anche un concorso per le aziende particolarmente virtuose. Il termine per presentare le domande scade il 5 settembre.

Ogni tre minuti e mezzo, nei paesi aderenti all'Unione Europea, si registra un incidente mortale sul lavoro, senza contare i circa 7 milioni di lavoratori che ogni anno rimangono vittima di infortuni. Un contributo fondamentale alla riduzione di questa autentica piaga sociale può arrivare dalla valutazione dei rischi sul luogo di lavoro. E sarà proprio questo il tema centrale di una campagna europea che punta a rendere più sani e sicuri gli ambienti di lavoro, e che rientra in una strategia comune che ha come obiettivo la riduzione di un quarto degli incidenti sul lavoro nella Ue entro il 2012. La campagna, appoggiata e sostenuta anche dalla Provincia Autonoma di Bolzano tramite la Ripartizione lavoro, concentra la propria attenzione principalmente sulle piccole e medie imprese dei settori più a rischio come l'edilizia e l'agricoltura.

"La valutazione del rischio - commenta il direttore della Ripartizione lavoro Helmuth Sinn - rappresenta la giusta risposta ai numerosi pericoli che si corrono sul luogo di lavoro, in quanto raccoglie e analizza in maniera sistematica tutti i fattori di rischio in un ambiente legati sia alla sicurezza che alla salute. In questo modo è possibile individuare con maggiore precisione le strategie da attuare sia in termini di prevenzione che di misure legate alla sicurezza". Una valutazione estremamente positiva alla campagna europea giunge anche dall'assessore al lavoro Francesco Comina, il quale sottolinea che "questa iniziativa si muove nella direzione corretta e auspicata dalla Provincia. L'obiettivo, anche alla luce degli ultimi tragici eventi, deve essere quello di sostenere in maniera sempre più forte il settore della sicurezza sul luogo di lavoro".

La campagna prevede anche un concorso riservato alle aziende particolarmente virtuose e che rappresentano esempi positivi di buone pratiche legate alla sicurezza e alla salute dei propri lavoratori. Il termine per presentare le domande all'Ispesl (Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza sul lavoro) di Roma scade il 5 settembre 2008. Per ulteriori informazioni è possibile consultare le pagine web dell'Ispesl (www.ispesl.it) e dell'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (http://hw.osha.europa.eu).

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su