Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Comina sugli incidenti sul lavoro: diffondere la cultura di prevenzione del rischio

"Lavorare per una cultura diffusa di prevenzione del rischio, mettendo i vari attori del lavoro di fronte alle proprie responsabilità": è quanto afferma l'assessore provinciale al Lavoro Francesco Comina dopo la serie di gravi incidenti sul lavoro delle ultime settimane.

Dopo gli ultimi gravi infortuni sul lavoro - un boscaiolo morto a Cermes, due operai in serie condizioni per la caduta in un impianto di raccolta delle acque nere a Lana - l'assessore provinciale al Lavoro Francesco Comina interviene richiamando alla necessità della massima prudenza e del rispetto delle norme di sicurezza e di protezione. "Sono tragedie che dimostrano come sul tema della sicurezza nei posti di lavoro vada mantenuto alto il livello di allarme", afferma Comina.

Riguardo all'infortunio di Lana, Comina ricorda che "gli ispettori della Provincia stanno ancora effettuando le dovute verifiche in merito alle singole responsabilità", con particolare attenzione agli strumenti di protezione previsti dalle procedure di valutazione del rischio, alla prevista attivazione di un rilevatore di gas nocivi, alla dotazione degli opportuni dispositivi di sicurezza a tutela degli operai, come ad esempio la maschera ossigeno.

"La Provincia – spiega l’assessore Comina – sta investendo molto sulla formazione per la sicurezza nei luoghi di lavoro ma evidentemente non basta. Occorre riflettere sull’esigenza di incrementare i controlli ma è necessario anche lavorare per una cultura diffusa di prevenzione del rischio, mettendo i vari attori del lavoro di fronte alle proprie responsabilità." L'assessore ribadisce che "è assolutamente necessario che anche gli operai facciano la loro parte spingendo i datori di lavoro all’applicazione in toto degli strumenti di prevenzione degli infortuni."

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su