Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Qualità nel settore sociale: “Socqual.net”

Dopo il via libera dell’assessore alle Politiche sociali Richard Theiner, è da poco online il nuovo portale Internet Socqual.net consultabile all’indirizzo: http://www.socqual.net.

Socqual.net è una piattaforma di informazione ed apprendimento per il settore sociale in Alto Adige, sviluppata dalla Ripartizione politiche sociali in collaborazione con l’EURAC. “Di fronte all’unicità e alla complessità dei bisogni umani è fondamentale agire con competenza e garantire standard di qualità nel settore sociale. A questo può senz’altro dare un utile contributo Socqual.net”afferma l’Assessore Theiner.

La persona è al centro del lavoro sociale, così si dice nel settore sociale. In Provincia di Bolzano gli operatori del settore sociale contribuiscono quotidianamente a migliorare la qualità nei servizi sociali. Alcuni enti gestori, pubblici e privati, del terzo settore hanno avviato già da qualche tempo un percorso di sviluppo della qualità.

Gli sforzi sinora compiuti in termini di personale, risorse e strutture, oltre a favorire il benessere organizzativo hanno un effetto positivo soprattutto sull’utente finale.

“Socqual.net” intende promuovere ulteriormente l’orientamento alla qualità nel settore sociale in Alto Adige, sia fornendo un quadro teorico del multiforme concetto di qualità e della relativa attuazione, sia presentando approcci innovativi alla qualità sperimentati dagli enti erogatori di servizi sociali.

In questo modo viene quindi messo a disposizione degli utenti uno strumento pratico per farsi un quadro completo sulle diverse possibilità di sviluppo della qualità e per scambiarsi esperienze. Questo può aiutare le organizzazioni a definire un concetto condiviso di qualità che sia al tempo stesso sostenibile, adattabile ai singoli casi e chiaramente riconoscibile per tutti i cittadini.

Il portale bilingue “Socqual.net” è  accessibile all’indirizzo web http://www.socqual.net.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su