Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

"Il gesto del suono" al Centro Trevi a Bolzano ancora dal 18 al 26 agosto

Dal 18 al 26 agosto presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano è ancora visitabile la mostra videografica "Il gesto del suono" allestita su iniziativa dell'Ufficio cultura della Ripartizione cultura italiana. Chiusura sabato, domenica e lunedì mattina.

“Il gesto del suono” di cui è curatore Claudio Chianura, editore, musicista e giornalista musicale, è un'iniziativa promossa dall’Ufficio cultura della Ripartizione cultura italiana quale evento parallelo alla biennale europea d’arte contemporanea “Manifesta 7”, di cui una sezione è ospitata in Alto Adige presso il Forte di Fortezza e all’ex Alumix a Bolzano.

Dedicata alla scena musicale di sperimentazione, alla ricerca nel contemporaneo e alla contaminazione dei generi artistici, l'iniziativa “Il gesto del suono” si struttura in una mostra videofotografica in un CD antologico ed in un booklet. L’intenzione è quella di proporre un “percorso sul gesto sonoro contemporaneo che unisce la creazione e l’ascolto musicale alla sua rappresentazione fotografica e filmica” come sottolinea il curatore Claudio Chianura.  
La mostra videofotografica, ospitata presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano tra il 20 giugno ed il 31 luglio 2008, prosegue anche dopo la pausa estiva dal 18 al 26 agosto 2008 con apertura al pubblico lunedì 14.30-18.30, martedì, mercoledì e venerdì 10.00-12.30 e 14.00-18.30, il giovedì fino alle 20.00; sabato, domenica e lunedì mattina chiuso. L'esposizione è caratterizzata da video, fotografie e musiche con rimandi a varie discipline, dal cinema alla letteratura ed alle arti visive.
Il CD con il titolo “Il gesto del suono”, pubblicato per l’iniziativa, costituisce una sorta di antologia della ricerca strumentale contemporanea; è corredato da un booklet con vari testi di approfondimento.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su