Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mercato del lavoro, in dieci anni 42mila contratti interinali

Sono 42mila i contratti interinali stipulati in Provincia di Bolzano negli ultimi dieci anni, ovvero dalla loro introduzione nella legislazione italiana. A beneficiarne sono stati 12.400 lavoratori. Questo il dato più importante riportato nel nuovo numero di "Mercato del lavoro news", pubblicazione dell'Osservatorio provinciale mercato del lavoro

Nonostante il crescente utilizzo di questa forma di lavoro, i contratti interinali rappresentano solamente lo 0,5% del totale dei lavoratori dipendenti in Provincia di Bolzano. Nel 2007 hanno lavorato tramite un’agenzia interinale 3.300 persone che, con quasi 10mila contratti, hanno creato un livello occupazionale pari a 840 dipendenti medi annui. L'Italia ha introdotto questa forma "atipica" di contratto dieci anni fa (fu uno degli ultimi paesi in Europa), e sino ad oggi i lavoratori interinali in Alto Adige sono stati 12.400 per un totale di 42mila contratti stipulati.

La sproporzione tra persone coinvolte,contratti firmati e livello occupazionale si spiega con l'estrema brevità dei rapporti (solo il 37% è durato più di 19 giorni). La tradizionale precarietà dei contratti interinali li rendono inoltre un'esperienza che difficilmente un lavoratore tende a ripetere nel tempo: dei 12mila occupati coinvolti in questi dieci anni, solo il 22% ha svolto più di tre lavori interinali. Probabilmente sempre a causa dell'elevato livello di precarietà, i contratti interinali intercettano soprattutto gli appartenenti a categorie sociali piuttosto "deboli" come stranieri di recente immigrazione, giovani o persone reduci da una "pausa" lavorativa. L'ultimo numero di "Mercato del lavoro news" offre un'ampia panoramica sullo sfaccettato mondo del lavoro interinale, analizzandolo per settori, genere e nazionalità.

mb

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su