Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Programma UE Centro Europa: Comitato di monitoraggio accoglie 30 progetti

L'UE con il Programm Central Europe (Interreg IV B) sostiene progetti volti ad incrementare l’innovazione, l'accessibilità, e a migliorare ambiente e sviluppo regionale e urbano nelle regioni del Centro Europa. Il Comitato di monitoraggio del programma riunito a fine luglio a Baden ha approvato il finanziamento di 30 progetti.

Durante il suo ultimo incontro il Comitato di Monitoraggio del Programma Central Europe, riunito a fine luglio a Baden, ha approvato l’allocazione di circa 70 milioni di euro di Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) per finanziare 30 progetti transazionali  tra le 96 proposte giunte per il primo call del programma. I progetti coinvolgono ben 52 regioni dell’area del centro Europa.

L’Italia è presente in  20 progetti sui  30 approvati. Come sottolinea Arno Schuster, vicedirettore dell'Ufficio provinciale per l'integrazione europea e responsabile per il programma Central Europe in provincia di Bolzano, nessuno dei sei progetti con partecipazione altoatesina è riuscito ad entrare nella rosa dei progetti selezionati.

In generale il Programma Central Europe incoraggia la cooperazione transnazionale attraverso il finanziamento di progetti con paternariati pubblici e organizzazioni private provenienti dall’Austria, dalla Repubblica ceca, Germania, Ungheria, Italia, Polonia, Repubblica Slovacca e Slovenia. Le proposte progettuali devono mirare a migliorare la competitività tra le regioni e la qualità della vita dei loro cittadini nelle tematiche dell’innovazione, accessibilità, ambiente e sviluppo regionale e urbano.
Il Programma è finanziato dal Fondo FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale) per il periodo 2007-2013 sul quale sono disponbili oltre 231 milioni di Euro.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su