Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Impianti funiviari in Alto Adige: relazione con i dati attuali

Sono 377 gli impianti funiviari in Alto Adige, "infrastrutture importanti per l'offerta nel tempo libero rivolta a residenti e turisti", sottolinea l'assessore provinciale Thomas Widmann. L'Ufficio Trasporti funiviari ha pubblicato la relazione annuale "Impianti a fune in Alto Adige 2007".

La relazione annuale della Provincia fa il punto della situazione nel settore degli impianti a fune: numero, portata, livello tecnologico, prospettive di sviluppo. Negli ultimi anni, ad esempio, il numero degli impianti in Alto Adige è costantemente diminuito: nel 1980 erano 438, nel 2006 solo 375. Un trend che si è interrotto negli ultimi due anni, quando sono stati costruiti due nuovi impianti funiviari.  

Calano gli impianti ma aumenta la portata: "Dal 2000 è aumentata di oltre l'11%, tanto che oggi in Alto Adige possono essere trasportate con le funivie in un'ora 494.116 persone", afferma l'assessore Widmann. Sono dati che, secondo l'assessore provinciale, confermano "lo sviluppo tecnico nel settore, grazie anche alle imprese locali e al loro know how." Da anni infatti l'Alto Adige è diventato punto di riferimento nel panorama internazionale, "un vantaggio da sfruttare anche nei prossimi anni", sottolinea l'assessore Widmann.

Dalla relazione emerge inoltre il dato positivo, continua Widmann, dell'aumento dell'utilizzo degli impianti a fune come mezzo di trasporto pubblico: "Basti pensare all'esempio della funivia del Renon, attualmente in fase di rifacimento." La relazione "Impianti a fune in Alto Adige 2007" può essere richiesta gratuitamente all'Ufficio Trasporti funiviari a Bolzano in via Crispi 10, tel. 0471 414600, ed è disponibile sul web www.provinz.bz.it/mobilitaet/3803/seilbahnen/index_i.htm

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su