Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Pubblicazione della legge sulla scuola

Viene pubblicata martedì 29 luglio sul Bollettino ufficiale della Regione la legge provinciale con le nuove disposizioni in materia di ordinamento della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione. "Con la valorizzazione delle scuole per l'infanzia e i nuovi orientamenti nella scuola elementare e media vogliamo creare le premesse per un sistema formativo duraturo", sottolinea l'assessore provinciale Otto Saurer.

Il testo della legge provinciale n.5 del 16 luglio 2008, ""Obiettivi formativi generali ed ordinamento della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione", viene pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione n. 31 di martedì 29 luglio. La legge entra in vigore il giorno dopo la pubblicazione. 

L'assessore Saurer sottolinea l'importanza della definizione degli obiettivi generali e rileva due grandi novità: da un lato l'individualizzazione dell'apprendimento attraverso l'introduzione per gli studenti di possibilità di scelta di materie, dall'altro l'inserimento a pieno titolo della scuola per l'infanzia nel sistema formativo. "Proprio grazie a queste due novità la legge si adegua agli sviluppi del sistema dell'istruzioni in Europa, sulla base delle nuove risultanze della ricerca."

La legge di riforma, secondo Saurer, crea inoltre un ambito unitario per le scuole dei tre gruppi linguistici, attraverso la determinazione dell'orario minimo di insegnamento e i riferimenti pedagogici comuni. Ma contemporaneamente assicura anche i necessari spazi di manovra per le particolarità dei tre gruppi linguistici, che saranno sfruttati con specifiche direttive quadro. Fino alla loro approvazione, nel prossimo anno scolastico 2008/2009 le scuole sperimenteranno l'applicazione della legge sulla base delle vigenti deliberazioni della Giunta sulla riforma scolastica. "Questo lasso di tempo consentirà di preparare con cura e nel dettaglio le norme per l'anno scolastico 2009/2010 e di discuterne in modo approfondito con le diverse parti interessate", conclude Saurer.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su