Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Progetti comuni tra Alto Adige e Austria superiore

Un ampliamento della già consolidata collaborazione tra Alto Adige e Austria superiore, il lavoro comune in sede europea, interventi nei settori del traffico e dell'energia: sono alcuni dei temi discussi oggi (22 luglio) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nell'incontro con Josef Pühringer, governatore dell'Austria Superiore.

Il presidente Durnwalder con il governatore Pühringer (Foto USP/Pertl)

Un mese fa il presidente Durnwalder era stato ospite in Austria Superiore, oggi il governatore del Land di Linz ha restuito la visita. Nell'incontro i due governatori hanno approfondito la discussione sui rapporti con le istituzioni europee e sulla collaborazione congiunta a Bruxelles nei confronti dell'Ue, "necessaria per perseguire una politica incisiva a favore di tutte le Regioni", sottolinea Durnwalder.

Nell'incontro sono stati avviati i passi per ulteriori progetti comuni: da anni i rapporti culturali e la collaborazione nel settore economico tra Alto Adige e Austria superiore sono una realtà molto positiva. "Lavoriamo assieme non solo a livello europeo, ma anche in progetti tra Regioni ogm-free, nella politica per i giovani e nei cluster nel settore del legno e della sanità", afferma Durnwalder. 

Il Presidente della Provincia ha discusso con il suo omologo Josef Pühringer un consolidamento della cooperazione, a cominciare dai progetti Interreg. Si è parlato in particolare di energia, considerato che sussiste da anni una collaborazione con la Provincia nel campo delle energie rinnovabili. Durnwalder e Pühringer si sono anche soffermati sugli sforzi in corso per ammodernare la linea del Brennero e contenere il traffico di transito.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su