Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Alto Adige-Tirolo: pacchetto di iniziative concordate da Durnwalder e Platter

Un pacchetto di iniziative in vari settori, dal traffico alpino alla cultura, dalla protezione civile al trasporto pubblico locale, sono state concordate dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con il nuovo governatore del Tirolo Günther Platter, giunto oggi (21 luglio) in visita ufficiale a Bolzano. Le due giunte si incontreranno informalmente ogni sei mesi.

Il presidente Durnwalder con il nuovo governatore del Tirolo Platter: collaborazione rafforzata (Foto USP/Pertl)

Platter ha scelto l'Alto Adige per la sua prima visita ufficiale da nuovo governatore del Tirolo, "un segno di vicinanza e di volontà di rafforzare la collaborazione tra le due realtà", ha detto a Palazzo Widmann. Nell'ora di colloquio il presidente Durnwalder ha delinaato con il suo omologo un pacchetto di misure congiunte tra Alto Adige e Tirolo: "La collaborazione è già ben avviata nel settore della ricerca, dove sono in corso 14 progetti comuni, e nel servizio di trasporto pubblico, dove stiamo lavorando per concordare tariffe e corse sulle tratte ferroviarie che collegano Bolzano con Innsbruck e Lienz", ha detto Durnwalder.

I due governatori hanno ribadito la volontà di lavorare assieme per la realizzazione del tunnel di base del Brennero e delle tratte di accesso, cercando la garanzia del coinvolgimento delle Regioni e dei necessari finanziamenti. "Ma nel frattempo servono misure accompagnatorie, che contribuiscano a contenere il traffico: su tutte le questioni, sia il divieto di transito settoriale o quant'altro, è necessario un costante scambio di informazioni per meglio pianificare gli interventi lungo l'intero asse del Brennero", ha specificato Durnwalder. Un ruolo essenziale, a livello UE, dovrà essere rappresentato dall'Ufficio comune nell'Euregio.

Platter ha ribadito la stessa filosofia sugli aspetti riguardanti la protezione civile e le emergenze, "dove è fondamentale poter lavorare senza problemi anche oltrefrontiera, quindi con soccorso concordati e riconosciuti". Durnwalder ha ricordato che nel pacchetto di iniziative figurano anche i progetti per celebrare il bicentenario 2009, "non solo con festeggiamenti ma anche con interventi di recupero di determinate strutture", e i programmi della Convenzione delle Alpi, che ha sede giuridica a Innsbruck e operativa a Bolzano. "La collaborazione sarà intensificata, e ogni sei mesi le due giunte provinciali si incontreranno per proseguire su questa strada", hanno concluso Durnwalder e Platter.

pf

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su